Doppio appuntamento con il Trofeo Binda
Mercoledì mattina la corsa di Coppa del Mondo tra gli studenti a Cittiglio. Giovedì sera a Laveno (20,30) alla Serata dei Sapori
È sempre più legata al territorio la prova italiana di Coppa del Mondo di ciclismo femminile, quel Trofeo Binda che ha da sempre sede a Cittiglio e che viene organizzato con passione e perizia dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino.
A poco più di un mese dall’appuntamento agonistico, previsto per domenica 25 marzo, il "Binda" sta vivendo una due giorni intensa. Questa mattina – mercoledì 15 – la corsa ha strizzato l’occhio ai ragazzi delle scuole di ben sei paesi della zona (Gemonio, Cittiglio, Brenta, Cocquio Trevisago, Azzio e Orino) radunati all’oratorio di Cittiglio per assistere ad alcuni filmati promozionali e a una interessante lezione di educazione stradale (foto di F. Ossola) proposta dalla Polizia di Varese. Il momento più brillante è poi stato l’ingresso in scena di Giambattista "il ciclista ecologista", la nuova mascotte della manifestazione che aveva fatto la prima comparsa a Luino durante un incontro simile a quello odierno. Per la mascotte – inventata per sostenere il progetto "verde" chiamato ReCycling – una vera e propria "standing ovation" da parte dei tanti ragazzi presenti in sala.
Domani sera – giovedì 16 – invece, il Trofeo Binda si presenterà a Laveno Mombello, nella sede comunale di Villa Frua (ore 20,30) in occasione della tradizionale "Serata dei Sapori". A organizzare l’incontro sono i due GAL attivi sul territorio, quello delle Valli del Luinese e quello dei Laghi e della montagna, insieme alla Comunità Montana delle Valli del Verbano. In programma dunque una fusione tra due mondi – quello turistico-gastronomico e quello sportivo – che hanno spesso occasione di trovarsi accanto e di collaborare, come in occasione della Coppa del Mondo varesina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.