Il gelo spacca un tubo, sospesa la dialisi all’ospedale
Sospesa l'attività della Dialisi, i pazienti trasferiti a Varese per la prossima settimana

I pazienti che avrebbero dovuto sottoporsi a dialisi oggi riceveranno la prestazione di cui necessitano
domani (domenica) all’Ospedale di Cittiglio, dove è stata organizzata una seduta straordinaria per loro. Invece, le sedute di dialisi in programma a Luino lunedì e nei successivi giorni della settimana prossima si svolgeranno all’Ospedale di Circolo di Varese, dove è stato organizzato un turno ulteriore per accogliere i pazienti dell’alto Verbano fino alla completa rimessa in sicurezza della Dialisi luinese, operazione che richiederà presumibilmente una settimana. A Varese i dializzati, gli stessi che fino all’attivazione della nuova Dialisi di Luino già si dovevano rivolgere al Circolo, troveranno ad attenderli gli stessi infermieri che li seguono quotidianamente a Luino. Per il trasporto l’Azienda ospedaliera ha organizzato un servizio apposito tanto per i pazienti medicalizzati, che normalmente accedono alla dialisi in ambulanza, quanto per i pazienti non medicalizzati, che saranno trasportati a Varese con un pullmino dell’Azienda ospedaliera: partiranno alle 17.30 dall’Ospedale di Luino, con alcune soste lungo la strada per venire loro incontro il più possibile e saranno riaccompagnati per le 24.

«La scelta di trasferire i dializzati da Luino a Varese per la prossima settimana – ha precisato Bergamaschi – è stata dettata dalle necessità di garantire a questi pazienti una procedura dialitica medicalizzata, in piena sicurezza, possibile appunto al Circolo fino al completo risanamento della sede della Dialisi dell’Ospedale di Luino». Il direttore generale si è recato all’ospedale di Luino nel pomeriggio per un sopralluogo e ha tenuto a ringraziare il personale infermieristico e tecnico per aver gestito l’emergenza con calma e competenza, per aver approntato immediatamente gli interventi necessari e per essersi fermato ad avvisare i pazienti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.