L’ultimo saluto a Loris, un grande lavoratore

Una chiesa gremita ha dato l'estremo saluto all'uomo investito domenica mattina a Olgiate olona mentre tornava a casa in bicicletta. Don Emilio Sorte lo ha ricordato come "una persona sempre disponibile ad aiutare"

Si sono svolti oggi (giovedì) nella chiesa parrocchiale, mentre un freddo sole faceva capolino tra le nuvole, i funerali di Giuseppe Loris Ongaro, il 54enne di Solbiate Olona morto dopo essere stato investito mentre tornava a casa in bici da un’auto pirata la notte tra sabato 28 e domenica 29 gennaio scorso, in via Roma a Olgiate Olona. La conducente, una donna di Olgiate Olona, si consegnerà ai carabinieri solo la sera della domenica. Per lui l’abbraccio caloroso della famiglia, presente in prima fila, e di tutti gli amici e parenti in una chiesa gremita. Loris era molto conosciuto in valle per la sua attività di tipografo e l’ex-parroco don Emilio Sorte (da poco trasferito alla parrocchia di Sant’Edoardo a Busto Arsizio) lo ha voluto ricordare come gran lavoratore capace di mettere in secondo piano la sua vita privata per accontentare i tanti clienti della sua attività a Olgiate Olona. 

Il dolore composto e dignitoso dei figli e della moglie è stato scosso per un attimo dalle parole di una

 compagna di scuola del secondogenito
 (era presente l’intera classe) che ha espresso parole disostegno al giovane compagno: «Fai tuoi i tanti insegnamenti che tuo padre ti ha lasciato» – ha detto la studentessa. La cugina di Loris ha letto, invece, una lettera di Sant’Agostino nel corso della sobria cerimonia funebre. In chiesa era presente anche l’intera amministrazione di Solbiate Olona a partire dal sindaco Luigi Melis e anche i due ex-sindaci Giuseppe Bianchi e Antonello Colombo hanno voluto esserci. La moglie di Loris, infatti, è una dipendente del Comune e la famiglia è molto conosciuta in paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.