Lettori da tutto il mondo, cambia anche la biblioteca
Il sistema bibliotecario Panizzi ha reso accessibile il sito web anche alle persone straniere e sta realizzando un piano di eventi per coinvolgere i nuovi cittadini, partendo dai bambini
Una mostra per far "incontrare" le storie dei migranti italiani di ieri e di oggi. Ma anche un lavoro per rendere accessibile la biblioteca ai… lettori venuti da lontano: con i finanziamenti al progetto "Mostra la lingua!" il sistema bibliotecario Panizzi apre ancora più la biblioteca al mondo. «Ci sono tre diversi piani d’intervento: quello tecnologico, quello bibliografico e quello sociale» spiega Claudia Giussani, coordinatrice del sistema. «Sul piano tecnologico abbiamo curato la traduzione in inglese, francese e spagnolo del software delle postazioni e la redazione di un sito multilingue»: alcune parti poi – ad esempio gli annunci dei singoli eventi – saranno tradotte di volta in volta anche in altre lingue minoritarie, a seconda dell’interesse rivolto verso singole comunità. Dal punto di vista bibliografico, invece, è prevista la progressiva creazione di sezioni in lingua straniera, curato nello specifico per ogni singola realtà locale (i Comuni aderenti sono undici) in collaborazione con i nuovi residenti.
Infine l’aspetto sociale: oltre alla mostra "Valigie" sono stati fatti interventi di animazione in tutte le biblioteche, in particolare per i bambini. «Ad esempio abbiamo organizzato le letture animate di fiabe in lingua straniera, con il coinvolgimento delle mamme. Un’esperienza che ha molto coinvolto da un lato i bambini stranieri (che sentono parlare per una volta la loro lingua in un ambiente pubblico) e dall’altro i bambini italiani, che sperimentano la curiosità di sentire parlare una lingua che non conoscono».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.