Mostra di Del Buda allo Spazio Zero
La galleria di via Ronchetti ospita le opere di Bruno Budassi dal 25 febbraio all'11 marzo
Lo Spazio Zero di Gallarate inaugura la stagione espositiva del 2012 con la mostra “In viaggio” di Bruno Budassi, in arte Del Buda, dal 25 febbraio al 11 marzo 2012, organizzata da Metamusa Arte ed eventi culturali, con il Patrocinio del Comune di Gallarate Assessorato alla Cultura.
L’essenza del mondo celeste e dell’etere misterioso, elemento eterno e immutabile, si colora nell’arte di Bruno Budassi di rosso, giallo, blu e bianco. Grandi campiture di colore popolate di astronavi, costellazioni, pianeti ed elementi simbolici che rimandano al confine tra la terra e il cielo e a quello stargate che permette di collegare diversi mondi dell’universo. La complessità dell’etere trova nelle opere di Del Buda suprema sintesi.
Le astronavi in viaggio verso luoghi lontani sono gemme, pietre dure provenienti dall’India, perle di mare, brillantini Swarovski. Inserti preziosi che fanno brillare, nel vero senso della parola, la tela, ma anche spille, vetri o bottoni realizzati in pezzi unici che si dispongono su direttrici geometriche semplici e lineari. L’uso del fondo monocromo esalta la lucentezza delle pietre e nella precisione della costruzione dell’opera si ritrova quella passione e quel rigore proprio della professione di gioielliere di Del Buda.
Ogni particolare, ogni elemento ed ogni colore viene scelto con cura in un lavoro di ricerca che parte dalla scelta delle tinte e dei materiali. Dall’ispirazione dei grandi maestri del passato come Enrico Baj e Lucio Fontana, Ennio Morlotti, Emilio Tadini, Valerio Adami, Mario Schifano che Del Buda ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare. Quegli artisti, insieme a Capogrossi e Burri, ammirati alla Galleria Cardazzo e Giò Marconi di Milano hanno segnato la crescita artistica di Budassi, confortando quella passione per l’arte coltivata fin da bambino.
Bruno Budassi nasce a Sesto Calende (VA). Amava il disegno e verso i 15 anni si interessa sempre più alla pittura visitando numerose mostre temporanee e monografiche. L’impegno del militare in aeronautica, a Milano, lo ha enormemente caricato d’amore per l’Arte, e durante la libera uscita frequentava numerose Gallerie di Milano. E proprio in quelle sale ha potuto ammirare varie esposizioni pittoriche di alto livello come quelle di Capogrossi, Burri e Fontana e ha avuto l’onore di conoscere e argomentare d’arte con Morlotti, Tadini, Adami, Schifano e tanti altri, accorgendosi che quando parlava d’Arte era felice. Ha iniziato la carriera artistica con qualche disegno, collage e piccole tele e verso la fine degli anni ‘
In viaggio. Opere di Del Buda
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n. 6 Gallarate VA
tel./fax 0331.777472
Dal 25 febbraio al 11 marzo 2012
Inaugurazione sabato 25 febbraio alle ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 17.00-19.00,
domenica 10.00-12.00/17.00-19.00; lunedì chiuso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.