Progetto Castiglione: “Il centrodestra ha fallito”
Affondo del gruppo di minoranza dopo la creazione del gruppo di Pdl: la maggioranza è ora composta da tre gruppi consigliari
A seguito del divorzio tra Lega e Pdl in Consiglio Comunale consumato nelle dichiarazioni lette pubblicamente a giustificare la nascita di due gruppi consiliari distinti, in cui non si nascondono i problemi di convivenza e le inconciliabili posizioni su decisioni vitali per la maggioranza, il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione rileva che a Castiglione Olona è in atto una crisi da troppo tempo nascosta agli occhi dei cittadini.
Fin dalla costituzione della lista Lega-Pdl e indipendenti con a capo Poretti avevamo espresso forti dubbi sulla possibile tenuta di una maggioranza così diversa e così ambiziosa. Col passare del tempo, poi, i problemi sono arrivati ad essere evidenti ( ricordiamo il caso Amicareli, sospeso e poi dimesso da Assessore, i molteplici cambi di incarichi in giunta, l’assessorato al bilancio ancora vacante, la creazione del gruppo degli indipendenti). Oggi, questi stessi problemi e l’incapacità di produrre risultati soddisfacenti per la cittadinanza hanno portato al collasso definitivo della coalizione di centro destra e indipendenti dell’ex sindaco Luini.
Una situazione che pesa soprattutto sul nostro comune, sui cittadini e su tutta la macchina comunale, che porterà ad un ulteriore rallentamento o addirittura immobilismo della Giunta e delle Commissioni che, soprattutto in un momento di difficoltà come questo, non porterà altro che danni a Castiglione Olona, come se non bastassero già quelli accumulati in questi tre anni di Amministrazione.
Una situazione grave, difficile da gestire per il Sindaco Poretti, primo responsabile, secondo noi, del fallimento complessivo del suo stesso mandato. La sua inadeguatezza nel gestire una coalizione tenuta insieme a forza al solo scopo di vincere le elezioni è oggi un dato di fatto. A questo si deve aggiungere la grande voglia di protagonismo e le necessità di visibilità delle tre anime che compongono la maggioranza, e la necessità di smarcarsi da un crescente malcontento generale che aleggia sempre più palpabile nella cittadinanza verso questo Sindaco.
Un fallimento generale che non è più possibile nascondere sotto il tappeto, con sorrisi e abbracci pubblici, che la gente ha ormai davanti agli occhi e da cui tutti, nella maggioranza, cercano di scappare, pur di uscirne a testa alta.
Inutile scappare, assumetevi le vostre responsabilità che vanno equamente divise.
Inutile da parte nostra elencare le volte e i momenti in cui abbiamo invocato l’assunzione di responsabilità politica dei fallimenti di questa maggioranza. La rassegna stampa ce ne è già abbondantemente testimone.
Oggi ribadiamo ciò che di cui siamo pienamente convinti e consapevoli: il Sindaco deve prendere coscienza di essere arrivato alla resa dei conti e di non poter più contare su una maggioranza che gli consenta di lavorare sereno e di prendere le decisioni importanti che lo aspettano. Prime fra tutte bilancio e Pgt.
Per il bene di Castiglione ci auguriamo che la si smetta di minimizzare e di ridurre tutto ad un gioco perché sta diventando sempre più pericoloso. Nulla di quanto è successo è avvenuto per caso né tanto meno di sorpresa. Ognuno si assuma le proprie responsabilità e le dovute conseguenze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.