“Tesoro, cara mia, ti scrivo”. L’amore secondo Anton Cechov

"Scene da un matrimonio" all'Università del Melo, con Sonia Grandis, Massimo Loreto e Stefano Cordella

Il 25 maggio 1901 lo scrittore e medico Anton Cechov sposa a Mosca l’attrice Olga Knipper. Fu un matrimonio insolito, con rari periodi insieme, lui malato di tubercolosi non poteva muoversi dalla residenza di Yalta, lei era occupata dagli impegni teatrali a Mosca. Un’unione vissuta più attraverso la fittissima corrispondenza che nella quotidianità condivisa. Ma connotata da un’intensità e da un amore reciproco straordinari che illuminarono gli ultimi tre  anni di vita del drammaturgo.
Diversa sembra essere la visione dell’amore e del matrimonio nei racconti e nel teatro cechoviano dove l’incomunicabilità o l’impossibilità del sentimento amoroso danno esiti fallimentari o parodistici.  Estratti dai racconti e lettere private, gli atti unici forniranno le tracce di un breve percorso  attraverso la complessità dell’amore: "Tesoro, cara mia ti scrivo", con Sonia Grandis, Massimo Loreto e Stefano Cordella.

L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio alle ore 15.15 all’Università del Melo di Gallarate, l’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni rivolgersi al numero 0331 708224 oppure 0331 776083.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.