Una “nuova” carrozza storica per Castiglione
Arriva venerdì da Jerago la carrozza del 1936 che sarà ospitata alla “bascula dei carri”. Il trasporto effettuato dagli Amici della Valmorea
Arriva, venerdì 24 febbraio, a Castiglione Olona una nuova storica carrozza ferroviaria.
Il vagone, proveniente dal giardino pubblico del comune di Jerago, sarà posizionato nel piazzale dell’ex magazzino merci adiacente alla famosa area della “bascula pesa carri”, lungo i binari della Ferrovia Valmorea, vicino ad altre due storiche ma più recenti carrozze.
Ad occuparsi del trasporto sarà l’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea in collaborazione con il comune di Jerago e di Castiglione Olona, che ha accolto l’appello di recupero del mezzo sollevato dall’Associazione Balcon Band di Jerago sul sito web valleolona.com.
“Dopo l’espletamento dell’iter burocratico, una valutazione dei costi e la conferma della disponibilità da parte del Comune di Castiglione, competente per l’area del posizionamento della carrozza, sono iniziati questa mattina i lavori per il trasporto”, conferma il segretario dell’Associazione Amici.
Durante la celebrazione della V° Giornata delle Ferrovie Dimenticate, dedicata a far conoscere la rete delle ferrovie dismesse in Italia e al III° anniversario della Nascita della Valmorea, prevista per domenica 4 marzo, sarà possibile ammirare la carrozza che conserva ancora il suo arredamento originale risalente al 1936.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.