Concerto di meditazione per la Pasqua

L'evento, promosso da La Fornace e Acli con associazione ImmaginArte, si terrà venerdì 30 marzo: coinvolti due diversi cori

Come ormai è da tradizione, torna la grande musica ad Arcisate in occasione delle festività della Santa Pasqua. Venerdì 30 marzo 2012 si terrà presso la Basilica di San Vittore ad Arcisate il concerto di meditazione organizzato dal Gruppo Culturale La Fornace e Acli di Arcisate, in collaborazione con l’associazione ImmaginArte.
Il concerto di meditazione esprime e accompagna con la musica le letture, i testi sacri e le poesie dei giorni della passione di Gesù Cristo: la prima parte, di musica sacra con musiche di Mozart e Delibes, la seconda parte strumentale con musiche di Bach. Si prosegue con l’alternanza di brani solo strumentali, di coro a cappella e di coro e archi che spingono a una meditazione più ricca e varia nei contenuti.
Il Maestro Alessandro Cadario dirigerà così I Musici Estensi, ensemble cameristico con organo variabile fondato nel 2004 e coordinato dal maestro Carlo Taffuri: la loro caratteristica principale è proprio la trasversalità delle proposte musicali e nonostante la giovane età, propongono un programma sperimentale variando dal pop al gospel, dal jazz alla musica del novecento, dando vita a una contaminazione creativa che contraddistingue il loro carattere.
Ad arricchire la serata, il debutto del Coro da Camera Hebel, nato nel settembre 2011 come naturale prosecuzione della corale scolastica del liceo Legnani di Saronno: il coro, composto da 26 cantori con particolari abilità vocali, ha vinto quest’anno due concorsi nazionali.
Il concerto, patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Arcisate e Provincia di Varese è inserito nel progetto “Musica senza Confini”. Per ulteriori informazioni e per visualizzare il programma della serata, visitate il sito www.arcisatecultura.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.