Dietro il “mal di scuola”: paure e difficoltà degli alunni

L’Istituto comprensivo “G. Marconi” invita genitori e insegnanti della provincia a un incontro formativo sui disturbi scolastici più diffusi

L’Istituto comprensivo “G. Marconi” di Venegono Superiore aprirà le sue porte per un incontro formativo sui disturbi scolastici più diffusi mercoledì 28 marzo alle 20.45 nell’aula magna delle scuole medie. Per l’occasione sono state invitate le dottoresse Valeria Buongiorno e Silvia Riva, psicologhe esperte dell’età evolutiva, che forniranno una panoramica di tutti quei disturbi che devono essere riconosciuti e gestiti in modo precoce. L’incontro sui disturbi d’apprendimento, organizzato all’interno di un progetto di sensibilizzazione della scuola, è aperto a tutti i genitori e insegnanti della provincia.

«L’obiettivo sarà quello di analizzare e condividere con le famiglie ed i docenti una serie di aspetti che spesso rendono difficoltoso il processo di apprendimento di alcuni bambini – spiegano le esperte -. Il ruolo della scuola nel percorso evolutivo dei bambini è fondamentale e proprio per questo motivo è necessario che la scuola e le famiglie siano messe nelle condizioni di conoscere le aree di vulnerabilità che alcuni alunni possono presentare durante il loro percorso scolastico, evitando così di sottovalutare la presenza di alcuni segnali».

In questi anni si parla tanto di dislessia, ma essa rappresenta uno dei tanti disturbi che interferiscono con l’iter scolastico dei bambini insieme ad altri non sempre noti e conosciuti come ad esempio l’iperattività, le difficoltà di attenzione, l’inibizione, o le difficoltà relazionali. Disturbi che incidono sull’iter educativo del bambino causando disagio e frustrazione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.