Don Andrea Gallo al Teatro Condominio

Lo spettacolo in programma venerdì 30 marzo. Sabato 24 marzo spazio invece a Momenti di Tango

Ecco gli appuntamenti di marzo al Teatro condominio "Vittorio Gassaman" di Gallarate. Sabato 24 marzo in scena "Momenti di Tango", mentre venerdì 30 marzo in scena ci sarà Don Andrea Gallo con "Io non taccio".

Sabato 24 marzo 2012 ore 21.00
MOMENTI DI TANGO con la Compagnia Almatanz e le coreografie di Luigi Martelletta

Diciotto brani di grande tango. Pablo Valentin Moyano con la sua partner Roberta Beccarini e Compagnia Almatanz mandano in scena una versione con la coreografia di Luigi Martelletta.
La ricerca che il coreografo ha sviluppato in questo spettacolo va ben oltre il semplice ed a volte banale racconto di questa danza e dei suoi sentimenti. A parte gli aspetti musicali e quelli interessanti la storia del costume,il tango ha importanti riflessi nella letteratura rioplatense,e specialmente in quella Argentina.
In questo spettacolo infatti non è difficile trovare versi e prose sul tango,o ispirate ad esso, dai modernisti “classici” quali: Lugones, Gàlvez; Larreta, agli scrittori del “gruppo Boedo”, sino a Borges con quella sua componente Bohemienne o Populista. Dove il verismo concentra le emozioni sull’esistenza stessa dei fatti e del loro succedersi e correlarsi; la regia viceversa,proietta tutte le sue emozioni sullo strumento vicario dei fatti, del racconto, – del movimento,con un procedimento disinvoltamente inibito.
La via da seguire per lo spettacolo è già qui: l’autobiografia si fa coreografia narrativa,spesso carica di empiti romantici,e  di un temperamento in cui il sentimento debordante è attardato è frenato di continuo dalla ragione,camuffato,metamorfizzato. Una serata di Tango quindi, in cui si racconta e si propongono al pubblico tutte le sensazioni, gli amori, le violenze, le amicizie e gli incontri che una vita ti concede di fare. Lo spettacolo sarà dunque dedicato a tutti questi stati d’animo che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita, nella propria storia personale e quotidiana, e lascerà anche uno spazio a tutto quello che sarebbe potuto capitare e che il destino o il caso non hanno voluto che così fosse. Lo spettacolo è suddiviso in diciotto brani, in ognuno dei quali c’è un racconto o un’emozione vissuta (l’amicizia, la felicità, la violenza, la maturità, la forza, l’amore, i ricordi…)
Prezzi: 
Interi: 30,00 – 28,00 – 25,00 – 22,00
Ridotti: 28,00 – 25,00 – 22,00 – 20,00 
 

Venerdì 30 marzo 2012 ore 21.00
IO NON TACCIO con Don Andrea Gallo

Poche figure hanno saputo coagulare attorno a sé interessi tanto contrastanti e conflittuali come quella di Girolamo Savonarola. E’ considerato l’archetipo dell’impegno civile dei cristiani: nel quinto centenario della morte il prete scomunicato nella Firenze di fine ‘400 torna d’attualita’ grazie alla lettura di Don Andrea Gallo.
Io non taccio è il nuovo spettacolo teatrale scritto da Stefano Massini e dedicato alla figura del pre¬dicatore Girolamo Savonarola, magistralmente impersonato da Don Gallo. Un reading in cui gli scritti del frate domenicano Savonarola, passato alla storia per le feroci invettive contro la corruzione e il degrado morale in cui verteva la chiesa romana e la società della fine del quattrocento, e per questo scomunicato da Alessandro VI e condannato al rogo in pubblica piazza per eresia, prendono corpo e voce nell’interpretazione di Don Andrea Gallo, il “prete anarchico”, da sempre in prima linea in difesa agli ultimi e agli emarginati. Una perseveranza a difesa dei più deboli, quella di Don Gallo, senza nessun timore di entrare in conflitto con la dottrina ufficiale della chiesa, con la società o la cultura dominante, che lo avvicina ulteriormente alla figura incorruttibile del predicatore ferrarese.
Io non taccio, offre l’occasione per scoprire la straordinaria modernità di scritti di cinque secoli fa che alla luce delle cronache di questi giorni, appaiono sorprendentemente attuali.
Le musiche originali, composte da Valentino Corvino grazie ad un sapiente lavoro di ricerca sulle sonorità della musica sacra della fine del quattrocento, attualizzate attraverso elaborazioni elettro¬niche, saranno eseguite in scena da C¬Project, l’ensemble che dal 2004 ad oggi accompagna le più importanti produzioni Promo Music, come il celebre Promemoria di e con Marco Travaglio.
Prezzi: 
Interi: 25,50 – 22,00 – 20,00 – 18,00
Ridotti: 22,00 – 20,00 – 18,00 – 15,00 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.