E’ morto Lucio Dalla

E' stato colpito da infarto durante una tappa del suo tour. Stava per compiere 69 anni. Aveva appena partecipato a Sanremo come autore e direttore d'orchestra

Lucio DallaE’ morto Lucio Dalla. Il celebre cantante e compositore è stato colpito da infarto lanotte dopo avere concluso con successo il concerto della tappa di Montreux del suo tour svizzero.
Dalla avrebbe compiuto 69 anni fra 3 giorni: e nato infatti, come dice una delle sue più celebri canzoni, il 4 marzo 1943.
La sua ultima esibizione in Italia è stata pochi giorni fa a Sanremo: vi ha partecipato come direttore di orchestra e coautore del pezzo di Pierdavide Carone.
La sua carriera artistica durava da 50 anni: è nata infatti nei primi anni 60, con il primo contratto siglato nel 1962 e la sua carriera solistica è iniziata nel 1964.

Galleria fotografica

Dalla e De Gregori 4 di 13

Sono innumerevoli – e praticamente impossibili da elencare con completezza – i brani diventati di straordinario successo: da "4 marzo 1943" a "Caruso" da "Attenti al Lupo" a "Anna e Marco", da "Com’è profondo il mare" a "Cosa sarà". Tra le sue performances rimaste nella storia, le collaborazioni con Francesco de Gregori (raccolte nell’album Live Banana Republic e poi, trent’anni dopo, in "Work in progress" tour e album live che ha toccato anche Varese)  e Gianni Morandi (raccolte nell’album DallaMorandi).

Lucio Dalla era venuto a Varese solo un anno fa, nella tappa cittadina del concerto con De Gregori del 15 febbraio 2011, proprio in occasione del tour "Work in progress".

Il ricordo dei varesini

Dario Cecchin: musicista, volontario e amico
Giuseppe Giudice: il primario amico d’infanzia

Miguel dell’Acqua, l’organizzatore dei concerti varesini 

Dal blog di Marco Giovannelli, il direttore di Varesenews

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dalla e De Gregori 4 di 13

Galleria fotografica

Lucio Dalla, l’ultima esibizione a Sanremo 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.