Ecomuseo dei laghi, si parte

La prima assemblea ha destato vivo interesse tra i partecipanti. Presentata la rivista l'Eco dei Laghi e la fiera Ecomuseo di Cittiglio

La prima assemblea sull’ecomuseo ha destato vivo interesse tra i partecipanti.
Durante l’ interessante dibattito, il presidente Giancarlo Realini, ha tracciato in modo chiaro le linee guida che la fondazione vuole perseguire per raggiungere il primo obiettivo, che è quello del riconoscimento ufficiale della Regione Lombardia entro l’inizio del prossimo autunno.

Per arrivarci, spiega il presidente: «Vi è un solo modo: rimboccarsi le maniche e partire con determinazione, coinvolgendo in prima persona i sindaci dei 16 Comuni che ne fanno parte. Sono loro in prima linea e per questo devono sensibilizzare le associazioni storico culturali, turistiche, ed inoltre è importante identificare tra la popolazione i volontari che conoscono storia, tradizioni , costumi, del territorio dei laghi».

Durante l’assemblea è stato presentato in anteprima il giornale redatto dalla Fondazione Gianfranco Realini,  ’L’ eco dei laghi’.  La rivista quadrimestrale vuole essere un portavoce della guida alla conoscenza del territorio, attraverso un percorso naturalistico che lo circonda, recuperando le antiche tradizioni attraverso testimonianze e ricordi. Durante l’incontro si è delineata la prima fase organizzativa della Fiera ecomuseo, che avrà luogo a Cittiglio dal 8 al 10 giugno prossimo. Sarà un importante evento dove ciascun Comune avrà a disposizione uno stand e potrà presentare i suoi prodotti gastronomici o testimonianze legate al passato nella biblioteca dei ricordi.

Per poter aderire alla fondazione o mandare testimonianze scritte alla rivista l’email  è: gianfranco.realini@fastwebnet.it .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.