Gallarate lancia ufficialmente l’operazione #salvaiciclisti

Anche il Comune ha aderito alla campagna italiana di tutela dei pedalatori urbani, nata sull'esempio di quella lanciata dal Times di Londra

#salvaiciclisti è la campagna nazionale che punta ad aumentare le tutele per quanti si spostano sulle due ruote. La mobilitazione italiana, nata su Twitter e collegata a un’iniziativa della testata Times, incassa anche l’adesione del Comune di Gallarate. Scopo: incoraggiare la bicicletta come mezzo di trasporto pratico, ecologico, salutare e soprattutto sicuro.
Il manifesto inglese, lanciato in seguito a un incidente nel quale è rimasta coinvolta una redattrice del quotidiano londinese, è composto da diversi “comandamenti”. Dall’applicazione agli autoarticolati di sensori e segnali volti a diminuire i rischi per gli utenti deboli della strada a una più puntuale formazione di chi si mette al volante e al manubrio, dal censimento degli incroci pericolosi all’adozione di stringenti limiti di velocità nelle vie prive di piste ciclabili, il documento punta a una vera e propria rivoluzione culturale. Necessaria anche all’Italia, terzo Paese europeo quanto a mortalità dei ciclisti, superato solo da Germania e Polonia. «Gallarate – nota l’assessora all’Ecologia e alla Partecipazione Democratica, Cinzia Colombo – si unisce a una mobilitazione che già coinvolge grandi Comuni come Milano e Torino. In concreto, intendiamo promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani. È allo studio, inoltre, una “rete” che consenta di pedalare con maggiore sicurezza su tutto il territorio cittadino, così da superare i limiti del sistema attuale, fatto di piste scollegate fra loro. Per raggiungere l’obiettivo si sta valutando la possibilità di ricorrere non a vere e proprie piste ciclabili, irrealizzabili su molte vie del tessuto urbano gallaratese, ma a corsie riservate e chiaramente segnalate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.