Giulio Cavalli ospite di “Cittadinanza e Costituzione”
L'attore e scrittore, attivo nella lotta alla mafia, incontrerà studenti, giovani e nuovi cittadini italiani all'Isis Falcone, nell'ambito del progetto sulla cittadinanza attiva
Giulio Cavalli incontra gli studenti, i giovani, i ragazzi stranieri, per raccontare l’impegno contro le mafie: l’intervento dell’attore (ma anche scrittore e politico) è inserito nell’ambito del Progetto Cittadinanza e Costituzione, elaborato dai Licei di Gallarate e Anpi e avviato dal gennaio, e si terrà il 19 marzo, alle ore 21, all’Isis “ Giovanni Falcone”, in via Matteotti.
Giulio Cavalli ha da tempo messo la propria intelligenza e la propria arte al servizio della lotta alla criminalità organizzata e, in particolare, della denuncia delle infiltrazioni mafiose in terra lombarda: scopo delle sue performance è, come ama ripetere, seminare «germi di consapevolezza, germi di coscienza, germi di libertà. È una ninna nanna recitata per tenerci tutti svegli, mentre urliamo che disonorare i mafiosi è una questione d’onore».
Spettacoli come "Do ut des," su riti e conviti mafiosi, e libri come "Nomi, cognomi e infami", che accompagna il lettore dalla strage di via D’Amelio all’omicidio di don Peppe Diana , passando attraverso il coraggio e i ragazzi di Addiopizzo, testimoniano un impegno non fermato neppure dalle minacce mafiose, a seguito delle quali gli è stata assegnata una scorta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.