Il Santuario “Meraviglia italiana”. Partono le votazioni
La segnalazione al sito da parte di alcuni giovani della città, partito il sondaggio per decretare i mille luoghi che faranno parte di un percorso turistico nazionale
Il Santuario di Saronno sul sito delle “Meraviglie italiane” realizzato dal Ministero. La segnalazione all’apposita sezione nata dal Forum nazionale dei giovani, è stata fatta da alcuni giovani saronnesi e il monumento cittadino è stato quindi inserito nel lungo elenco delle meraviglie del Paese. Ma non è finita: il sito www.meravigliaitaliana.it ha avviato un sondaggio e i mille monumenti più votati entreranno a far parte di un percorso delle meraviglie italiane.
L’attestato di partecipazione è stato consegnato al comune sabato scorso, allo spazio Oberdan di Milano, a conclusione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il progetto è stato patrocinato dalla Camera dei Deputati, dal Ministero dei Beni e attività culturali, dal Ministero della Gioventù, dal Ministero del turismo. La segnalazione del Santuario è stata fatta dal giovane Luca Fontana. Non resta che votare sul sito www.meravigliaitaliana.it
«Siamo onorati di far parte di questo percorso – commenta soddisfatto il vicesindaco Valeria Valioni -. È un modo per far conoscere il nostro principale monumento spesso sottovalutato. Mi raccomando, votate e votate». Del santuario si è molto parlato nelle scorse settimane, a causa dei lavori di restauro che sono stati resi necessari alle statue lignee che risalgono al ‘500. Statue disegnate da Bernardino Luini e che fanno da contorno a quello che spesso viene definito “il più bel paradiso affrescato d’Europa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.