Elcon, Farisoglio: “Interrogazione in Regione, teatrino della politica”
Il sindaco Farisoglio critica il testo dell'interrogazione presentata da Azzi e Puricelli (Pdl) sull'ipotesi di impianto per il trattamento di reflui chimici nel polo chimico: "Arpa non può intervenire se non c'è il progetto"
Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni del sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio in merito all’interrogazione su Elcon presentata da Azzi e Puricelli in consiglio regionale.
Leggo dell’iniziativa dei consiglieri regionali Azzi e Puricelli e non so se ridere o piangere. Chiedono in un’interrogazione che Arpa si attivi per verificare la compatibilità dell’ipotesi di impianto (perché tale e’ al momento) sul nostro territorio? Ma scusate esattamente questo e’ il ruolo che Arpa avrà in una Conferenza di Servizi qualora il progetto venisse presentato in Regione Lombardia: Arpa e’ l’organo tecnico che deve dare istituzionalmente un giudizio motivato di compatibilità o incompatibilità , parere che insieme a quello degli altri enti presenti darà luogo oppure no ad un’autorizzazione. Ad oggi su quali informazioni (visto che nessuna richiesta di autorizzazione e quindi nessun progetto sono depositati in Regione) Arpa dovrebbe muoversi? Allora la domanda mi viene spontanea: siamo di fronte ad un reale interesse per il territorio o ad un mediocre spettacolino che accontenta chi grida più forte?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.