Accordo tra fisco e comune per combattere l’evasione
La Giunta guidata dal Sindaco Alessandro Boriani ha approvato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate della provincia di Varese
Fisco e comune di Luvinate insieme nella lotta all’evasione. La Giunta guidata dal Sindaco Alessandro Boriani ha infatti approvato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate della provincia di Varese che avvia la collaborazione tra i due enti sul campo della partecipazione all’accertamento tributario.
In base all’accordo l’Agenzia metterà a disposizione il proprio know-how nell’attività di controllo, in seguito alle segnalazioni su eventuali situazioni “anomale”. Il contrasto ai fenomeni elusivi ed evasivi diventerà così più capillare grazie allo scambio di informazioni tra i due enti: l’incrocio di nuovi dati con quelli già in possesso e la conoscenza del territorio consentiranno al Comune di predisporre e inviare via web segnalazioni qualificate di tutte quelle notizie, dati o situazioni in grado di celare pratiche ad alto potenziale di evasione.
“Si tratta di un accordo importante per il Comune. Non si tratta ovviamente di fare delazione, ma piuttosto di perseguire l’equità fiscale. Ognuno – sottolinea il Sindaco Boriani – deve partecipare in base alla propria capacità a sostenere sia i servizi generali dello Stato, come ad esempio le scuole e le forze dell’ordine, sia quelli comunali come i nidi, l’assistenza ai minori, agli anziani o il diritto allo studio. Obiettivo che in questo momento di crisi in cui ai Luvinatesi come agli altri cittadini italiani il Governo sta chiedendo ulteriori sacrifici diventa ancora più significativo”.
In provincia di Varese e nell’intera Lombardia sono già molte le amministrazioni comunali, anche su spinta di ANCI Assocaizone Nazionale Comuni Italiani, che hanno sottoscritto protocolli di intesa con l’Agenzia delle Entrate. Nel 2011, nella nostra Regione, tali azioni hanno consentito di emettere sanzioni per oltre 7 milioni di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.