Bossi abdica: “Ok a Maroni candidato unico”
Svolta storica, il fondatore del Carroccio resterà presidente. Al prossimo consiglio federale l'unico candidato alla segreteria sarà l'ex ministro dell'interno
Sembra a una svolta, la guerra di successione nella Lega Nord. Oggi (lunedì) si è tenuto un consiglio federale a Milano, nella sede di via Bellerio, a cui hanno partecipato sia Umberto Bossi che Roberto Maroni. Secondo quanto è trapelato Bossi ha dato un via libera verbale alla candidatura unica di Roberto Maroni alla segreteria federale della Lega.
Una scelta che serve a garantire «l’unità del partito». Non è stato comunque votato alcun documento.
Il consiglio federale ha affrontato soprattutto questioni legate alla riforma dello statuto della Lega che sarà modificato al congresso federale del 30 giugno – 1 luglio. Le agenzie riferiscono anche che saranno votati al congresso dei vicesegretari vicari, con una presidenza appannaggio esclusivo di Umberto Bossi come fondatore del Carroccio. «Bisogna mantenere il partito unito» sarebbe stato il monito del senatùr
La decisione sembra andare nelle direzione auspicata nei giorni scorsi dai maroniani. Il sindaco di Verona Flavio Tosi, ad esempio, era stato molto esplicito sul futuro ruolo del leader: “Faccia il padre nobile del partito”.
Il pressing sul capo della Lega era iniziato dopo l’esplosione dello scandalo sui fondi gestiti dal tesoriere Belsito. Bossi si è dimesso da segretario federale il 5 aprile, ma aveva anche dichiarato di volersi ricandidare. Roberto Maroni aveva chiesto un congresso vero, con votazioni democratiche. Tuttavia aveva affermato, al comizio di Bergamo, che per riconoscenza a Bossi lo avrebbe comunque votato se si fosse ricandidato. Se il capo non si fosse ritirato dalla corsa, Maroni avrebbe dovuto probabilmente sfidarlo ugualmente con il rischio di una forte spaccatura nel movimento.
Con la candidatura unica, invece il partito potrebbe trovare una pace interna all’insegna del compromesso tra le varie anime e l’ex ministro dell’interno sarà incoronato nuovo leader.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.