Crollo mattutino, la frana avanza
Questa mattina, intorno alle 8.30, ha ceduto una parte della condotta del depuratore: il fronte della frana si è "mangiato" già la recinzione della villa di via Belvedere e avanza ancora
La frana sul Ticino a Somma Lombardo si rimette in movimento: questa mattina, mercoledì, alle 8.30 circa un altro pezzo del costone si è staccato e il ciglio della frana si è "mangiato" anche una parte del guardino della villa di via Belvedere già sgomberata nei giorni scorsi. A causare il crollo è stato il silenzioso lavoro dell’acqua che ha eroso il terreno sotto la condotta in cemento del depuratore: «Quando il tubo in cemento ha ceduto, ha ceduto anche una parte della collina» spiega il sindaco di Somma Guido Colombo, nel corso del sopralluogo mattutino.
L’azione dell’acqua – che, dopo le piogge, continua a scorrere in attesa della deviazione della condotta – sta facendo avanzare il fronte soprattutto verso Sud, verso la casa di via Belvedere: la frana si è mangiata la recinzione con siepi della villa e ha iniziato ad intaccare il giardino, a pochi metri dal muro dell’edificio (le siepi si riconoscono bene nella foto a destra). Più tranquilla la situazione sul lato Nord, dove si trova un’altra abitazione agricola, in cui una famiglia doveva trasferirsi tra poche settimane.
Proprio questa mattina era previsto il sopralluogo aereo e l’intervento degli elicotteri che dovevano sganciare i gabbioni pieni di massi, destinati a stabilizzare la parte bassa della frana: tutto rinviato al pomeriggio. Sul posto è arrivato anche il presidente del Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami con i funzionari, oltre al tecnici comunali e al geologo nominato dal tribunale di Busto Arsizio.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.