Giordano riconfermata: «Felice per la partecipazione dei cittadini»

Raggiunto il quorum degli aventi diritto al voto e delle schede valide

Giusi GiordanoLa notizia arriva poco dopo passate le 16: il primo sindaco uscito dalle urne della provincia di Varese è Giusi Giordano, di Brissago Valtravaglia.
Un’elezione non scontata, poiché, sebbene il sindaco in carica fosse l’unica candidata, la forte astensione registrata a livello nazionale (e anche locale) avrebbe potuto mettere in crisi la riconferma.
Era difatti necessario arrivare al 50% più uno degli aventi diritto al voto per raggiungere la validità delle elezioni (in virtù del fatto che c’è un solo candidato). Di questi voti, la metà più uno doveva essere un voto valido (né nulle, né bianche) per il sindaco. Un fattore che è stato scongiurato e che da un calcolo informale un’ora dopo l’apertura delle urne ha incoronato la Giordano come prima cittadina per altri cinque anni. «Sono emozionatissima – dice al telefono dal seggio – e ringrazio tutti: chi mi ha sostenuto, e i tanti cittadini che sono andati a votare». Presto, ancora per le preferenze e la giunta, che verranno comunicate nelle prossime ore.

LO SPECIALE ELETTORALE – BRISSAGO VALTRAVAGLIA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.