Guardiani dell’Olona fino a domenica

Una serie di iniziative di Legambiente Tradate per il fiume che attraversa la valle. Giovedì appuntamento con il vicedirettore nazionale dell’associazione

Dopo la visita guidata al Depuratore di Gornate Olona di lunedì scorso continuano le iniziative proposte dal circolo Legambiente di Tradate per riscoprire e vivere il fiume Olona. Domani, giovedì 3 maggio, al Castello di Monteruzzo di Castiglione O. alle ore 21.00 Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente, interverrà in una conferenza pubblica dal titolo “Vivi con stile” per diffondere idee e consigli su come rendere le scelte quotidiane di ciascuno sostenibili, per l’ambiente e le proprie tasche.

Sabato 5 maggio ci si sposterà presso l’ex Biblioteca di Tradate in via Mameli, dove dalle 17.30 sarà possibile assistere alla proiezione del sorprendente documentario “Olona, un fiume”, a cui seguirà aperitivo.
Domenica 6 gran finale con canoata e biciclettata lungo il corso d’acqua: una mattinata di divertimento e di attenzione allo stato del fiume, che partirà alle 9.15 dal Kapuziner Platz a Castelseprio.

I partecipanti potranno scegliere tra un facile percorso in bicicletta, uno più impegnativo in mountain-bike (con casco obbligatorio) e quello in canoa. Meta finale sarà la sede dell’associazione “Contrada dei Calimali” a Fagnano Olona dove, accolti da ristoro e musica, si procederà all’analisi dei campioni di acqua raccolti lungo il tragitto. In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a domenica 13 maggio. Infine, per tutta la durata degli eventi sarà visibile la mostra “Storia dell’archeologia industriale lungo la Valle Olona” presso l’ex cartiera Alto Milanese di via Giulio Cesare a Fagnano Olona.

Il calendario di iniziative è inserito nel programma dell’Ecofesta di Gornate Olona ed è organizzato con il sostegno dei Contratti di Fiume della Regione Lombardia, la collaborazione delle associazione “Contrada dei Calimali” ed “ASD Emissioni Zero” ed il patrocinio dei Comuni di Tradate, Lonate Ceppino, Castelseprio, Castiglione Olona, Fagnano Olona, Gornate Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.