Il ricordo di Varese per Falcone
Manifesti in memoria, un incontro in prefettura per le scuole, e uno spettacolo teatrale: ecco gli eventi patrocinati a Varese per il tragico anniversario
Per battere la mafia ci vuole la cultura e il ricordo, a tutte le latitudini e anche in contesti apparentemente lontani dai territori della criminalità organizzata: «Giovanni Falcone e Paolo Borsellino rappresentano due simboli il cui ricordo, a distanza di 20 anni dalla loro morte, è più che mai forte e vivo – Così il sindaco di Varese, Attilio Fontana, si esprime in occasione del tragico anniversario – Questo deve essere: la società civile tutta, oltre alla magistratura, deve tenere saldi i valori che Falcone e Borsellino hanno rappresentato, la lotta alle mafie e il senso fortissimo del dovere Non mi stancherò mai di dirlo: noi abbiamo conquistato tanti diritti, ma prima abbiamo da rispettare i doveri, le regole, una buona convivenza sociale. Solo così continueremo sulla strada della libertà e del progresso».
«Falcone e Borsellino ripetevano spesso, incontrando i giovani, che la mafia si combatte tutti i giorni. Borsellino in particolare, ricordando l’amico e pochi giorni prima della sua stessa morte, disse: “Potremo vincere solo fuori dalle aule dei tribunali”. E’ così, questo dobbiamo insegnare soprattutto ai giovani». Per questo l’amministrazione di Varese ha aderito alla campagna Anci, con manifesti negli uffici pubblici, ricordando “Vent’anni dopo etica, ruolo e valore della memoria”, e ha organizzato con la Prefettura per il 4 giugno un incontro con le scuole per discutere sul tema “Da Falcone e Borsellino alla difesa della libertà oggi”. E’ in programma infine uno spettacolo teatrale, che sarà presentato domani in conferenza stampa cui il Comune ha dato il patrocinio, a cura di GiorniDispariTeatronuovo e dalla Scuola del Teatro Nuovo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.