In canoa nelle acque dell’Olona

Iniziativa di un gruppo di ambientalisti di Legambiente nell’ambito “mirati a far riscoprire il lato incantevole, avventuroso e storico dell'Olona”

In Canoa sull’Olona. È l’avventura che hanno organizzato le due associazioni Fiab e Legambiente nelle acque del fiume che attraversa la Valle della nostra provincia. Il tutto a a conclusione di un ricco programma di eventi (visita al depuratore, conferenza, film, mostra sull’archeologia industriale) «mirati a far riscoprire il lato incantevole, avventuroso e storico dell’Olona».
Il tutto si è svolto sabato 12 e domenica 13 maggio in una avventurosa "due giorni" di canoate tra Castiglione Olona e Fagnano Olona con approdo a Calipolis, dove i canoisti e i sostenitori, accolti da un ristoro, sono stati coinvolti in varie attività lungo il fiume.
«Chiunque, guardando le immagini – sottolineano i rappresentanti del circolo ambientalista – può rendersi conto di quale patrimonio naturale scorra vicino a casa nostra. Lungo la pista ciclabile abbiamo indagato per la prima volta lo stato ecologico del fiume da un punto di vista idromorfologico, chimico e biologico».
Un’iniziativa di sensibilizzazione che Legambiente ripeterà a settembre, in occasione di "Puliamo il fiume", per monitorare eventuali variazioni sullo stato di salute dell’Olona. Perchè il 2016, data entro la quale una direttiva europea chiede che tutti i corsi d’acqua raggiungano un giudizio di qualità "buono", è sempre più vicino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.