L’arte accende i motori

Galleria Villa Morotti di Daverio e Subaru Erremotori insieme per una nuova "avventura"

Le auto si vestono d’arte e l’arte accende i motori in un nuovo progetto che vede coinvolti la vivace Galleria Villa Morotti di Daverio e Subaru Erremotori di Varese. Due dimensioni apparentemente estranee, arte e motori, si stringono la mano unite dall’amore per il bello.
Il colore, in tutte le sue forme, viene manipolato e calato in un contesto che esula dalla convenzionalità e le opere di Aldo Ambrosini, Luca Lischetti, Alberto Magnani, Marcello Morandini, Mariuccia Secol e Giorgio Vicentini entrano in un luogo diverso dall’usuale, uno showroom.

Monica Guadalupi Morotti, direttrice della Galleria spiega come è nato il progetto.
 

Come è nata l’idea di “avventura”?
Giancarlo e Albertina Ruffino, titolari di Erremotori, oltre che amici sono amanti dell’arte e per questo motivo ho pensato di coinvolgerli nel mio progetto: portare l’arte in luoghi diversi da quelli canonici per far si che tutti ne possano fruire. Poco tempo dopo aver pensato a questo progetto ho letto un articolo di Manuela Gandini in cui spiega come all’interno del programma del "New Deal"di Roosvelt , il governo stanziò alcune leggi per uscire dalla tremenda crisi. Il programma riguardava anche l’arte e furono commissionate migliaia di opere (si parla di 225.000!) tra murales, quadri, fotografie,sculture da esporre in spazi pubblici: uffici postali,ospedali,biblioteche….
L’arte diventò quindi uno strumento cognitivo che coinvolgeva direttamente la popolazione." Si era stretta un’alleanza,basata sul diritto alla felicità, tra mondo intellettuale,mondo politico e mondo economico" scrive la Gandini. Fforse dovremmo intraprendere questa via e far si che anche la cultura diventi uno strumento per superare il tremendo periodo che tutti stiamo vivendo. Albertina ha subito accolto con grande entusiasmo la mia proposta.

 

Arte e motori, un connubio possibile?
Credo che il connubio non solo sia possibile ma che sia giusto, in fondo anche il mondo dell’automobile è fatto di studio, di progetti, di stile, di colore e quindi perché non azzardare l’unione di questi due mondi apparentemente così diversi ma in fondo comuni in alcuni aspetti?

 

Come sono stati scelti gli artisti?
Ho pensato che per la nascita di questa Avventura fosse importante che la testimonianza fosse affidata ad artisti del territorio, artisti che tanto hanno fatto per la città di Varese

Tutti hanno accolto questa iniziativa con gioia e impegno, convinti anche loro che l’arte deve arrivare a tutti, non solo agli intenditori e ai collezionisti.

 

Quante opere saranno in mostra?
Ogni artista esporrà un lavoro di grandi dimensioni e uno più piccolo.

 

Questa iniziativa è isolata si svilupperà in un progetto più a lungo termine?
La nostra intenzione è certamente quella di proseguire su questa strada. Abbiamo già in cantiere due progetti molto interessanti, uno dei quali coinvolgerà artisti giovani ma mi riservo la sorpresa: sarà un evento divertente e coinvolgente.

 

Galleria Villa Morotti e Subaru Erremotori
AVVENTURA
l’evento che riunisce sei grandi artisti varesini.
24 maggio › 30 giugno 2012
INAUGURAZIONE › giovedì 24 maggio 2012 › ore 18 – 21
ERREMOTORI – Viale Ippodromo, 59 – VARESE – 0332 288517
Le auto si vestono d’arte e l’arte accende i motori .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.