L’Azalee Calcio Femminile racconta la sua storia

La squadra di calcio femminile gallaratese è legata al complesso di case delle Azalee, cresciuto negli anni Ottanta ai margini di Cascinetta: una mostra ospitata nella filiale della banca BPB nel quartiere racconta la storia in foto

Un quartiere, una squadra di calcio: Azalee a Gallarate fa rima con calcio femminile, con la squadra nata nel 1980 e diventata quasi un simbolo di quel gran complesso di case cresciuto negli anni Settanta-Ottanta (nella foto a destra: la formazione 1982-83). Per riannodare i fili della storia del club, a distanza di 32 anni dall’inizio dell’avventura, è nata una mostra fotografica che sarà esposta – nota curiosa – all’interno della filiale della Banca Popolare di Bergamo a Cascinetta, il quartiere di cui le Azalee fanno parte.
Domenica 13 maggio (ore 9.30-11.30) la filiale della banca (via Varese 7/A) aprirà eccezionalmente le proprie porte per l’inaugurazione della mostra fotografica interamente dedicata alla società sportiva Azalee. Una rassegna di foto e cimeli del club rossoblù, dalle origini (quando venne fondata da Aldo Simeoni, capace di tagliare il traguardo della serie B nazionale), ai giorni nostri, con le Azalee della presidentessa Giusy Roggiani presenti su ben quattro fronti (pulcini, giovanissime, serie C e Open Csi; a destra:la formazione di serie C). L’esposizione, che sarà visibile da tutti i cittadini negli orari di apertura degli sportelli, rimarrà nei locali della Banca fino a venerdì 18 maggio.

Galleria fotografica

Azalee, la storia del calcio femminile a Gallarate 4 di 6

All’inaugurazione di domenica mattina, oltre ai funzionari e dipendenti della Banca Popolare di Bergamo che ospita l’evento come segno di attenzione al territorio (il responsabile di filiale Milco Volpi, il responsabile coordinamento retail Giovanni Scaglia e il direttore territoriale Felice Castiglioni), presenzieranno le oltre cinquanta atlete del sodalizio gallaratese, con in testa tecnici e dirigenti: «Un ambiente sano a misura di famiglia, dove far crescere le proprie figlie (la categoria pulcini parte dai 6 anni) insegnando loro i valori dello sport e della vita: ecco – chiosa Giusy Roggiani del club rossoblù – cosa vuol dire entrare a far parte delle Azalee».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Azalee, la storia del calcio femminile a Gallarate 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.