La differenziata “vola”, il Comune riduce la tassa rifiuti

Scenderà da 0,98 a 0,96 euro al metro quadro. "Ridotta anche grazie al superamento del 60% di rifiuti differenziati"

I cittadini fanno (molto) bene la raccolta differenziata e così il Comune di Samarate può tagliare la Tarsu, la tassa sui rifiuti urbani: «Sarà ridotta del 2% circa, da 0,98 a 0,96 euro a metro quadro» spiega l’assessore al bilancio Lorenzo Pozzi. «La diminuzione deriva da un lato dai risparmi per il Comune sulla gestione dell’inceneritore Accam (60mila euro), in parte (11mila euro) dalla riduzione del 5% per chi come i cittadini di Samarate superano il 60% di rifiuti differenziati». Samarate, infatti, oggi vanta uno dei migliori risultati in una provincia "riciclona": il 65% dei rifiuti viene diviso e riciclato. Al di là della riduzione del 2% («ma bisogna considerare che abbiamo già assorbito anche l’adeguamento Istat»), il messaggio positivo c’è tutto: riciclare conviene, lo si misura (quasi) di anno in anno.

L’assessore Pozzi poi ricorda anche che Samarate ha lanciato la riscossione diretta, accompagnata da una "operazione trasparenza": sulle bollette sono riportate tutte le detrazioni possibili che si possono richiedere. «Questa operazione ha consentito che i cittadini fossero a conoscenza delle facilitazioni e che facessero valere un loro diritto». Si parla di circa 5-10mila euro in meno incassati dal Comune nel 2011: ma per i singoli cittadini il risparmio arriva anche al 20%.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.