Niente asfalto sulle radici, il piantone è salvo

La pavimentazione del giardino esterno del bar Pirola rischiava di creare dei problemi ma il comune è intervenuto

Le radici del piantone di via Veratti hanno bisogno di respirare. La pavimentazione del giardino esterno del bar Pirola tuttavia rischiava di creare dei problemi e mettere in pericolo la pianta, già attaccata da un’infezione. Gli uffici dell’Urbanistica, su segnalazione di quelli del verde pubblico, hanno emesso un’ordinanza per tutelare il raggio entro 7 metri dalla pianta, grazie alla collaborazione e all’interessamento della proprietà. Il regolamento del Verde Pubblico indica infatti che per un raggio di 7 metri dal fusto non possa essere effettuata alcuna opera di impermeabilizzazione del terreno. Per la parte prossima al fusto, già oggi la proprietà sta procedendo alla rimozione della pavimentazione già posata: verrà sostituita con una pavimentazione galleggiante che garantirà la permeabilità del terreno. Il piantone è così tutelato. «Siamo soddisfatti, come amministrazione, anche perché la proprietà si è dimostrata molto collaborativa nell’interesse e nella salvaguardia della “salute” del piantone, simbolo della nostra città» commenta l’assessore all’ambiente Stefano Clerici. 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.