Più ciclisti in città, più sicurezza sulle strade
Prosegue il sondaggio “Adotta una strada” promosso dal comune di Varese e Fiab Ciclocittà per individuare le strade più pericolose
“Adotta una strada” è un’occasione per diffondere comportamenti corretti e sostenere la cultura della sicurezza per tutti gli utenti della strada. La possibilità di muoversi in sicurezza è infatti un requisito fondamentale per la promozione dell’uso della bicicletta”
L’associazione varesina dei ciclisti urbani Fiab-
“Invitiamo i nostri soci, i ciclisti urbani e tutti i cittadini – dice
Sempre a questo proposito l’associazione sta elaborando un piccolo vademecum rivolto ai ciclisti urbani varesini con i consigli fondamentali per diminuire il rischio di incidentalità.
Il tema è sentito e lo dimostra anche il successo nazionale della campagna Salvaiciclisti.
Dal 2009, secondo dati della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l’Italia è il primo paese europeo in cui pedoni, ciclisti e motociclisti hanno superato come numero di vittime gli automobilisti negli incidenti stradali. E il 76% di incidenti avviene lungo le strade urbane.
“E’ un dato facilmente intuibile – conferma Ferrari -: se aumenta il numero e la tipologia di utenti della strada tutti sono più tenuti ad accettare la coabitazione e quindi a prestare maggiore attenzione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.