Una nuova area verde per i bambini di Vedano
Inaugurazione nei giorni scorsi per l’area concessa dall'Amministrazione Comunale in uso gratuito all’Istituto Comprensivo Silvio Pellico
Nel corso della mattina di giovedì 17 maggio 2012 si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’area verde concessa dall’Amministrazione Comunale di Vedano Olona in uso gratuito all’Istituto Comprensivo Silvio Pellico per momenti di svago e contatto con la natura degli alunni e all’Associazione Piccolo Cantiere delle Arti Varie per la realizzazione del progetto di “Orto- cultura”.
L’intento è di valorizzare e recuperare il patrimonio naturale grazie alla preziosa collaborazione della comunità per offrire alle nuove generazioni un’occasione di contatto con l’ambiente e riscoperta dei saperi e delle competenze tradizionali.
Alla presenza del Sindaco Enrico Baroffio, del Vicesindaco Sergio Gambarini, dell’Assessore alle Identità Culturali e Tradizioni Locali Leopoldo Macchi, dell’Assessore alla Sicurezza Loris Chiurato, della Dirigente Scolastica Marisa Bellei, del Presidente dell’Associazione Piccolo Cantiere delle Arti Varie Pasquale Bevilacqua e alcuni membri dell’associazione, del tutor del progetto “Orto-Cultura” Fabio Paganini, e soprattutto dei bambini della scuola materna e di prima elementare accompagnati dalle loro maestre, è avvenuto il taglio del nastro.
I bambini hanno da subito dato una prima conferma della bontà dell’iniziativa allietando l’atmosfera guidati dalle loro maestre con canti e con un lancio ben augurale di palloncini colorati. Poi un primo “assaggio dell’orto” è stato dato ai bambini dai rappresentanti dell’Associazione Piccolo Cantiere delle Arti Varie che, accompagnati dalla competenza del Dott. Paganini Fabio, hanno piantato nell’orto alcune piantine. Il momento di condivisione e di partecipazione è stato carico di emozione.
Così l’Assessore Leopoldo Macchi commenta l’avvenimento: “Esprimo un ringraziamento particolare a tutti i vari collaboratori, istituzionali, volontari e d’ufficio, che in sinergia hanno reso fattibile questo gioiello per i bambini e ragazzi di Vedano Olona e rammento che questo obiettivo era contemplato nel programma elettorale”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.