Venegono come sede unica Comunità del Seminario di Milano
La comunicazione è stata data martedì dall’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, che è intervenuto alla Festa dei Fiori in corso al Seminario
Il Seminario di Venegono come sede unica Comunità del Seminario di Milano. La comunicazione è stata data martedì dall’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, che è intervenuto alla Festa dei Fiori presso il Seminario di Venegono Inferiore e al termine della Celebrazione eucaristica ha comunicato il nuovo assetto delle sedi del Seminario della diocesi ambrosiana.
In particolare l’Arcivescovo ha annunciato che la sede di Venegono Inferiore (Va) viene scelta come la sede unica della Comunità del Seminario di Milano. Mentre la sede di Seveso (che fino ad ora ospitava i corsi propedeutici e il primo biennio di formazione) è destinata ad essere il luogo per le attività pastorali della Diocesi. A questo luogo faranno riferimento anche le iniziative della Formazione Permanente del Clero fino a che non sia disponibile la sede milanese di Corso Venezia. La sede storica di Corso Venezia a Milano è destinata invece a divenire il luogo della Formazione Integrale Permanente del Clero per tutte le età dei presbiteri.
L’Arcivescovo ha voluto rendere pubblica questa comunicazione in occasione della Festa dei Fiori, importante appuntamento per il clero diocesano che, come da tradizione, si stringe attorno ai candidati al sacerdozio, i 21 diaconi che verranno ordinati preti in Duomo il prossimo 9 giugno.
A far festa con loro, insieme all’Arcivescovo, tante generazioni di preti ambrosiani che ricordano significativi anniversari della vita sacerdotale. Tra questi è stato ricordato l’Arcivescovo emerito, il cardinale Carlo Maria Martini, che festeggia 60 anni di sacerdozio e il vescovo ausiliare mons. Marco Ferrari per i suoi 25 anni da Vescovo. Una giornata di festa anche per il neo cardinale Francesco Coccopalmerio che lo scorso febbraio, proprio nel 50° di ordinazione, è stato elevato alla porpora cardinalizia da Benedetto XVI. Proprio il cardinale Coccopalmerio, originario della Diocesi di Milano, ora presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, ha presieduto insieme all’Arcivescovo la solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica del Seminario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.