Comi: “Varese ospiterà 60 bambini delle zone terremotate”
Una delegazione della provincia guidata dall’assessore Carioni ha fatto visita ai luoghi colpiti insieme all’europarlamentare
«Il sisma ha colpito duramente anche la Lombardia dove ancora oggi ci sono circa 400 ospiti in strutture di accoglienza, di cui quasi la metà risiedono a Moglia. Realtà che non possono essere dimenticate. Ed è bello e importante che altre comunità si mobilitino in gesti di solidarietà. Oggi con una delegazione della Provincia di Varese abbiamo incontrato i 240 sfollati di Moglia e ai bambini sono stati donati giocattoli. Dal 15 luglio al 15 agosto circa 60 ragazzi, provenienti dalle zone terremotate, riceveranno accoglienza nella provincia di Varese. Vedere direttamente coi propri occhi la situazione reale aiuta anche a capire quali sono i bisogni concreti dei cittadini. Presto dal sindaco di Moglia, Simona Maretti, riceveremo una lista dei beni necessari per ripartire, anche in previsione dell’avvio dell’anno scolastico, a settembre». Lo comunica Lara Comi, coordinatore provinciale del Pdl di Varese ed europarlamentare, che sabato si è recata a Moglia, nei luoghi del terremoto, insieme con una delegazione della Provincia di Varese guidata da Massimiliano Carioni, assessore alla Sicurezza e Protezione Civile. Erano presenti Luisa Cortese, consigliere di Parità, e Mariella Meucci del direttivo della Consulta femminile provinciale.
«Come ha ricordato recentemente il governatore Formigoni – sottolinea Comi – il sisma ha provocato danni per 600 milioni di euro nel Mantovano. Ci auguriamo che il governo sia equo e dimostri attenzione e sensibilità anche per la Lombardia e che non sia penalizzata. L’auspicio è pertanto che vengano accolti i rilievi avanzati da Regione Lombardia in merito al decreto legge che ha stanziato complessivamente 500 milioni di euro come Fondo per la ricostruzione, di cui al momento non è chiaro quanto spetterà al Mantovano. Sarebbe anche opportuno che ai sindaci venisse consentita una deroga al patto di stabilità per aiutare i Comuni a ripartire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.