Disabili tra arte e lavoro, se ne discute a convegno
Il progetto ha coinvolto per circa 2 anni il Dipartimento educativo del Museo MAGA, Anffas Ticino e il suo atelier espressivo “i Pitturatori”, la cooperativa sociale Radici nel fiume
Disabili e lavoro: il prossimo venerdì 22 giugno presso il Museo MAGA di Gallarate, avrà luogo il convegno “Io Lavoro” per riflettere sul rapporto tra disabilità, arte e lavoro.
L’evento, rappresenta il culmine di un progetto di ricerca realizzato attraverso lo sviluppo di progetti d’arte contemporanea rivolti a persone con disabilità fisiche, intellettive e relazionali.
Il progetto, sostenuto Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, ha coinvolto per circa 2 anni il Dipartimento educativo del Museo MAGA, Anffas Ticino e il suo atelier espressivo “i Pitturatori”, la cooperativa sociale Radici nel fiume.
L’esigenza di riportare nel campo artistico il tema del lavoro, è una diretta conseguenza dell’azione svolta in questi anni da Anffas Ticino in collaborazione con la cooperativa sociale Radici nel fiume, azione che ha permesso la raccolta di osservazioni e materiali sui contenuti vissuti con maggior pregnanza dalle persone con disabilità coinvolte nel progetto.
Il tema del lavoro, è così diventato uno degli argomenti utilizzati nell’atelier espressivo dell’Anffas per far emergere, oltre al suo valore simbolico, le diverse rappresentazioni e aspettative che i partecipanti nei riguardi del mondo e del proprio ruolo sociale, dando visibilità, finalità e ordine al proprio agire, nell’esercizio dell’essere persone adulte in relazione ad altre persone adulte.
Ampliando le finalità di questa ricerca, il MAGA e Anffas Ticino organizzano per la mattinata di Venerdì 22 giugno, un incontro a più voci sul tema del lavoro in relazione alla disabilità, nel tentativo di offrire, attraverso testimonianze, ricerche e processi artistici, una visione plurale sull’argomento.
Relatori del convegno, che avrà inizio alle ore 9.30, saranno:
– Franco Bomprezzi, scrittore e giornalista del Corriere della Sera e del settimanale Vita
– Roberto Medeghini, pedagogista e membro del GRIDSITALY – Disability Studies
– Monica Tega e Gianni Banfi, Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Varese
– Cristina Ronzoni – Presidente Consorzio Cooperative Sociali
– Francesca Marianna Consonni e Viviana Innocente, curatrici del progetto IO LAVORO.
La giornata proseguirà con l’allestimento dei lavori del progetto IO LAVORO e la performance teatrale della compagnia “Bruco Volante” curato da Radice Timbrica Teatro di Legnano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.