La polizia locala sciopera il giorno della “notte bianca”
Ancora nulla di fatto tra sindacati e Comune su questioni come la mancata copertura economica degli straordinari. Indetto uno sciopero degli agenti per il 14 luglio
La polizia locale farà sciopero il giorno il 14 luglio, giornata in cui si svolgerà la notte bianca di Saronno. La comunicazione è stata protocollata in municipio dalle associazioni sindacali nella giornata di martedì 26 giugno, dopo l’assemblea del personale della polizia locale. Una comunicazione che la Polizia locale dà per certa, ma il Comune tende a tenere aperta la discussione.
«Abbiamo preso atto che dal tentativo di conciliazione in Prefettura tenutosi il 26 Aprile 2012, nulla è intervenuto circa le richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali» spiega Daniele Ballabio, segretario responsabile della Uil Flp di Varese.
Le motivazioni, come spiegano i sindacati sono: «Uno: il finanziamento della previdenza complementare con i proventi delle sanzioni. Il finanziamento non influirebbe né sul bilancio dell’Amministrazione, tantomeno andrebbe a discapito dei dipendenti comunali. Due: l’assoluta insufficiente copertura economica per garantire il pagamento delle prestazioni effettuate in regime di straordinario, motivandolo con principi di equità tra tutti i lavoratori, affermazione non condivisibile, perché l’agente non può, per obblighi istituzionali, abbandonare tutto al minuto del termine di servizio, avendo competenze anche di tipo giudiziario, in alcune pratiche non può abbandonare e ricominciare il mattino seguente».
La notte bianca di Saronno è stata programma da Comune e Ascom Saronno proprio per il giorno del 14 luglio ed era stata annunciata dai commercianti proprio nei giorni scorsi, insieme ai giovedì serali con i negozi aperti. La notizia dello sciopero da parte della polizia locale, non fissato in un giorno qualsiasi, assume proprio le caratteristiche di un messaggio preciso nei confronti dell’amministrazione comunale.
Il sindaco Luciano Porro si dice «fiducioso che si riesca a risolvere la questione in tempo per la data del 14 luglio. Stiamo seguendo la situazione con l’assessore alla sicurezza Nigro, la disucssione con la polizia locale è ancora apertura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.