La terra rossa di Busto debutta a livello internazionale
Dal 16 al 23 giugno si disputa il Trofeo Renault Paglini inserito nel circuito ITF. Tabellone a 32 giocatori per il singolare; 16 le coppie del doppio con il cardanese Volante tra i favoriti
È l’ora del tennis di alto livello a Busto Arsizio dove per la prima volta va in scena un torneo inserito tra i cosiddetti "Futures" (circuito ITF): per i non addetti ai lavori è una sorta di terzo livello del tennis mondiale dopo i grandi appuntamenti dell’Atp e il circuito dei Challenge. Quello organizzato sui campi in terra rossa del locale tennis club (l’ingresso in realtà è a Castellanza, in via Torino, 7) è però un evento di portata internazionale nel quale si daranno battaglia giocatori professionisti con un ranking di tutto rispetto anche perché il "Trofeo Paglini" ha il montepremi massimo per questo genere di tornei, ovvero 15mila dollari.
Due i tabelloni: quello del singolare prevede 32 giocatori, otto dei quali usciranno dai turni di qualificazione previsti tra sabato 16 e domenica 17, con ben 48 iscritti. Sedici invece le coppie che disputeranno il doppio, dove tra i favoriti c’è anche un portacolori della nostra provincia, il cardanese Matteo Volante (368 al mondo in questa specialità) che nel 2012 ha già vinto due tornei futures in Israele a gennaio e a Padova ad aprile.
Nel tornedo individuale il giocatore che vanta la miglior classifica attualemente è il 29enne tedesco Bastian Knittel, numero 267 del mondo, già vincitore quest’anno dei futures di Padova e Vicenza ma capace anche di aggiudicarsi un challenge nel 2011 ad Heilbronn, sfiorando così la 150a posizione del ranking. Tra gli iscritti spicca anche il serbo Boris Pashanski, capace di salire sino al numero 55 nel 2006, mentre tra i favoriti ci sono il francese Alex Michon e i giovani Mirza Basic (Bosnia) e Steven Diaz (Canada). Molti gli italiani che cercheranno di sfruttare una delle tappe tricolori del circuito: tra i più accreditati i toscani Marrai e Burzi, il marchigiano Giorgini e il bresciano Brizzi, il vincitore di Bergamo Luca Vanni (nella foto) oltre ad alcuni giovani. Tra questi anche l’idolo di casa Roberto Marcora, nato e cresciuto sui campi di Busto oltre che figlio del direttore del torneo, Giuseppe. Purtroppo assente invece il miglior tennista varesino, il vedanese Marco Crugnola (attuale numero 277 al mondo), fermato da un infortunio alla caviglia.
Il torneo – a ingresso libero per il pubblico – prenderà il via come detto sabato 16 con le qualificazioni mentre da lunedì si entrerà nel tabellone principale con le partite che si concluderanno con le finali di venerdì 22 (doppio) e sabato 23 (singolare). Il "Renault Paglini" ha previsto anche alcuni eventi di contorno tra cui spicca l’happy hour con buffet e musica dal vivo previsto per martedì alle 20,30, quando i tifosi avranno modo di incontrare i giocatori.
Facebook – Diventa amico di Sport VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.