Ladro di patate avvisato, mezzo salvato
A Crenna, lungo la strada che porta a Besnate, in un campo è comparsa una raffica di cartelli d'avvertimento: una specie di "antifurto" del contadino, alle prese con continui furti di patate
Sono comparsi da alcuni giorni, scatenando anche un po’ la curiosità degli automobilisti in transito: lungo la strada che mette a Besnate un contadino ha piantato in un campo una raffica di cartelli d’avvertimento, una specie di "antifurto" sul suo piccolo appezzamento non recintato. Il contadino – pare in realtà un pensionato – si è stufato dei continui furti subiti: "Morto di fame, ladro vigliacco!" c’è scritto sul più visibile dei cartelli, quello scritto in rosso su fondo bianco. Vicino, anche cartelli un po’ più minacciosi. E in effetti in tanti hanno notato proprio quel campo, chissà che qualcuno non sorprenda chi – con fare circospetto – s’infila nel campo per espiantare i preziosi tuberi. Fa riflettere però anche un cartello con cui l’agricoltore dice: "Si chiede, non si ruba".
La notizia fa sorridere, ma è un piccolo segnale: poche settimane fa la Coldiretti ha lanciato l’allarme sui furti di prodotti agricoli ancora nei campi, soprattutto quelli pregiati. Un fenomeno non secondario, in una Italia dove l’alimentazione assorbe mediamente il 19% del reddito. Anche se per i contadini i danni peggiori sono quelli sui mezzi di produzione: anche i furti di trattori e macchine agricole stanno aumentando.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.