Luncanu è il più forte sulla terra rossa di Busto
Il 23enne rumeno conquista il titolo al Trofeo Paglini dopo la vittoria 6-4, 7-6 sul più esperto serbo Pashanski. Il torneo di doppio agli italiani Ianni e Trusendi
Si è chiuso con una vittoria rumena il primo torneo internazionale Futures disputato a Busto Arsizio. Il Trofeo Paglini è infatti andato a Petru-Alexandru Luncanu, 23enne mancino di Bucarest che in passato è stato numero 3 mondiale under 18 e che sembra destinato a scalare anche le classifiche assolute. Luncanu ha disputato un’intera settimana da protagonista, giocando con sicurezza e maestria il suo tennis: la finale disputata ieri – sabato 23 – ha confermato l’impressione dei giorni precedenti e a farne le spese è stato un giocatore esperto come Boris Pashanski. L’ex numero 55 mondiale ha venduto cara la pelle ma nei punti cruciali ha dovuto cedere il passo a Luncanu (foto Panunzio): si spiega così la vittoria di misura in entrambe i set, conclusi 6-4, 7-6 con il tie break nel secondo parziale concluso 8-6 per il rumeno. Quest’ultimo, pacato e silenzioso, ha conquistato il folto pubblico del Tc Busto Arsizio anche sul piano dell’atteggiamento dimostrato e ora si appresta a entrare nei primi 400 del ranking. Risultato che, come detto, potrebbe migliorare ancora visto che per Luncanu questo è il secondo Futures consecutivo, il sesto in carriera; numeri che dicono come il mancino può ora tentare di fare il salto di categoria e provare a fare risultato anche nei Challeger.
"Sono davvero soddisfatto di aver conquistato questo titolo – ha dichiarato il vincitore – in quanto sono riuscito a giocare il mio miglior tennis davanti a un pubblico numeroso e partecipe. Voglio congratularmi sia con il mio avversario, autore di un ottimo torneo, sia con gli organizzatori e tutte le persone che mi sono state vicino in questa bellissima settimana".
Per Pashanski, che in semifinale aveva superato in tre combattuti set l’idolo di casa Roberto Marcora (esperienza comunque da incorniciare per il giovane bustocco, arrivato in semifinale partendo da una wild card) la sconfitta nella finale del singolare bissa quella del doppio. Nel torneo a coppie infatti a vincere è stato il binomio azzurro formato da Ianni e Trusendi, favoriti alla vigilia, che nella partita decisiva ha superato l’accoppiata Pashanski-Comporto con un duplice 6-3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.