Nuovi missionari varesini per il mondo

Sabato 23 giugno nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, il cardinale Kurt Koch, ordinerà sei sacerdoti della Fraternità sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo: due ddi loro sono Varesini

Tommaso PedroliC’è chi andrà a Taiwan e chi a Santiago del Cile, chi a Denver e chi a Madrid, e chi resterà a Roma. Tutti andranno comunque in missione, e vivranno in una casa con altri sacerdoti, perché questi sono i due pilastri della Fraternità San Carlo, a cui appartengono: la missione e la vita comune.

Sabato 23 giugno, alle 15.30 nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ordinerà sei sacerdoti della Fraternità sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, fondata e guidata da don Massimo Camisasca.

Di questi sei, ben due sono varesini:  Don Tommaso Pedroli, 27 anni, di Varese (foto a sinistra), che resterà a Roma e Don Ruben Roncolato (foto a destra), 32 anni, di Sant’Antonino Ticino, che andrà a Santiago del Cile. Tommaso Pedroli è il responsabile della Scuola canti della Casa di Formazione della Fraternità e l’anno scorso ha svolto servizio liturgico più volte nelle messe papali in Vaticano; mentre Ruben Roncolato è ingegnere. Tutti e sei si sono formati nella Casa di formazione della San Carlo in via Boccea a Roma, molti erano già in missione da un anno o più nei luoghi dove ora torneranno da sacerdoti.  Nella stessa celebrazione saranno ordinati nove diaconi: Nicolò Ceccolini, Matteo Collini, Donato Contuzzi, Matteo Dall’Agata, Francesco Ferrari, Stefano Lavelli, Lorenzo Locatelli, Paolo Paganini e Daniele Scorrano. Tra le loro destinazioni: Colonia, Vienna, Napoli, Roma, Taipei e Santiago del Cile.

La Fraternità San Carlo, nata nel 1985 su ispirazione di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e liberazione, è oggi presente con 24 case in 15 Paesi del mondo. 
Ha 110 preti e 50 seminaristi.

Leggi la testimonianza di Tommaso Pedroli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 21 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.