Tanti podi tricolori per i giovani varesini

Disputate le finali dei campionati di società allievi. Cairate 11a tra i ragazzi e Nav 12a tra le ragazze in Serie A Oro. Ottima prova di Gavirate, seconda in A1. Piazzamenti per Pro Patria e Olonia

In vista degli europei a Helsinki, nel quale vedremo protagonisti 61 azzurri che hanno iniziato ieri la rassegna continentale e, aspettando il 27 luglio per l’inizio delle Olimpiadi di Londra, sono scesi in campo nello scorso weekend le squadre della categoria allievi e allieve (16 e 17 anni), impegnate nei Campionati di Società. La fase regionale svolta il mese scorso ha qualificato alle finali 72 squadre (36 maschili e 36 femminili) suddivise in tre fasce: Aoro, A1 e A2.

Aoro – Per quanto riguarda la finale Aoro, nella quale si sono sfidate le migliori dodici squadre, l’Arena di Milano ha decretato come società campione d’Italia l’Atletica Studentesca Rieti, sia tra i ragazzi sia tra le ragazze. A rappresentare l’atletica della nostra provincia ci ha pensato la squadra femminile della Nuova Atletica Varese (foto a lato) che si è classificata dodicesima. Tra le biancorosse va sottolineato l’ottimo risultato di Ilaria Mezzalira, campionessa italiana di peso indoor, che ha ulteriormente migliorato la sua prestazione aggiudicandosi con un grandioso 14,67 (peso 3kg) la miglior prestazione italiana della stagione. Per lei oro anche nel lancio del giavellotto (500g) con il primato personale di 33,44. Buono anche il quinto posto di Elena Perin nel salto triplo con 11.78.
Per quanto riguarda le società maschili ha spiccato la presenza della Cairatese che si è classificata undicesima grazie ai due ori di Andrea Felotti, campione italiano nei 400 metri, gara nella quale ha riaffermato l’ottimo tempo di 48.54. Felotti ha vinto la medaglia d’oro anche nei 200 con 22.17. Buoni anche i risultati nei salti: sesto posto per Luca Dell’Acqua con 6.33 e sesto posto per Alessio Schembri con 1.85 nel salto in alto.

A1 – Si è disputata invece in Umbria, a Bastia, la finale argento (A1). Grande prova per l’Atletica Gavirate che, entrata nella finale con l’undicesimo risultato, ne è uscita al secondo assoluto. Ottimo il primo posto di Jacopo Peron negli 800 metri con 1.57.55 e nei 1500 con 4.10.12 . Buona anche la prestazione di Guglielmo Tadini, 56.64 nei 400 ostacoli. Podio anche nei lanci con i 41.97 di Daniele Pozzi che si aggiudica il terzo posto nel martello (5kg) mentre è arrivata la medaglia d’argento nel disco(1,5kg) per Marco Broggini con 37.76, cui ha fatto seguito il quarto posto nel giavellotto (700g) con 44.19.
Tra le ragazze, nono posto per la Pro Patria Busto, grazie all’ottimo 400 metri di Alexandra Troiani corso in 58.55. Buoni piazzamenti per le biancoblu nelle gare lunghe: quinto posto negli 800 per Serena Troiani (gemella della quattrocentista) con 2.19.74 , terzo per Alessia Roggiero con 8.16.26 s nei 2000 siepi. Bronzo anche nella marcia grazie a Margherita D’Arezzo che ha chiuso in 29.58.21.

A2 – Nella finale bronzo, ospitata nel campo di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, da Varese è partito solo il pullman della Polisportiva Olonia che si è aggiudicata la nona posizione. Ottimi i risultati di Erica Zanella, seconda negli 800 metri con 2.23.71 e nei 2000 siepi con 7.40.87. Nei lanci trionfo di Serena Moretti, oro nel peso (3kg), con 11.20 e terza nel giavellotto (500g) con 35.67.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.