Caronte? È in vacanza al mare e ci ha lasciato i temporali
Clima più ventilato, qualche nuvola e acquazzone sul Nord per la settimana. Ma il prossimo weekend migliora e torna il bello
Si apre una settimana instabile per il tempo, con l’anticiclone “infernale” Caronte che si è spostato nelle regioni del sud, dove sta imperversando il caldo. Qui da noi la sveglia di stamani è stata percepita con forte umidità, e con nuvoloni grigi più da autunno che da inizio estate. Già, le vacanze al mare sono cominciate proprio per il gran caldo che ha colpito anche le regioni settentrionali a partire da metà della settimana scorsa.
Ma i sette giorni che ci si si parano davanti saranno contraddistinti dalla instabilità. farà ancora caldo, ma non come qualche giorno fa, e la pioggia si alternerà al sole almeno fino a venerdì, per lasciare il bello al prossimo weekend.
Ecco, nel dettaglio, come andrà il tempo di questa settimana nelle previsioni del Centro Geofisico Prealpino.
Oggi, lunedì 2 luglio, variamente nuvoloso dalle Alpi all’alta pianura con qualche pioggia o temporale più probabile sui rilievi di Ossola, Verbano e Lario in estensione verso Orobie, Garda nel pomeriggio. Sulla bassa padana ancora in parte soleggiato e caldo afoso. Temperature in calo sulle Prealpi. con temperature massime dai 26 ai 22 gradi e minime dai 20 ai 23.
Per domani, martedì soleggiato, ma su Alpi e Prealpi nuvole cumuliformi pomeridiane con possibili rovesci o brevi temporali su Orobie e Valtellina.
Mercoledì al mattino soleggiato, nel pomeriggio più nuvoloso a partire da Piemonte e Lombardia occidentale. Qualche rovescio o breve temporale qua e là su Alpi e Prealpi. In pianura probabilmente asciutto, più fresco.
Giovedì 5 e Venerdì 6 luglio: nuvolosità variabile e a tratti temporalesco, più sole in pianura padana. Diminuzione delle temperature che rientreranno nelle medie stagionali.
E l’afa? Probabilmente si attenuerà, ma il picco di calore che si è avuto il 30 giugno scorso (31.9 gradi a Varese, 32 a Malpensa, 33.5 a Saronno e 26 persino a Campo dei Fiori) non è un record: il 13 giugno 2003 le temperature a Varese toccarono infatti i 35 gradi.
Il prossimo weekend potrebbe riservare delle belle sorprese: ancora presto per avere la certezza, ma il sole dovrebbe farla da padrone: secondo "il meteo.it" sabato e domenica prossimi saranno due giornate soleggiate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.