Raccolta differenziata al 68%, ma Samarate vuol fare di più
Il risultato è cresciuto ulteriormente, "percentuale mai raggiunta in passato". Ora si passa dal bando per la gestione insieme a Cardano: saranno introdotti anche i controlli a campione
Samarate ricicla sempre più i suoi rifiuti: la percentuale di raccolta differenziata cresce anche nel 2011, toccando quota 68%. Un risultato salutato positivamente dal sindaco Leonardo Tarantino: «Nella classifica dei Comuni Ricicloni siamo al 100° posto, ma comunque siamo arrivati al 68%, un risultato mai raggiunto in passato. Nel 2010 eravamo al 63,5%, nel 2009 facevamo poco di meno rispetto ad oggi: l’aumento è occasione anche per ringraziare i cittadini che si impegnano maggiormente nella differenziata». Bisogna considerare poi che a Samarate c’è una gran quantità di compostiere per il riciclo "km0" dei rifiuti organici: poiché questa frazione non viene ritirata, non rientra nel computo della differenziata. L’efficenza nella gestione dei rifiuti ha permesso pochi mesi fa di ridurre del 2% la tassa sui rifiuti, l’aumento della percentuale di differenziata potrebbe portare ad una ulteriore riduzione.
Su questo fronte l’amministrazione ha comunque in mente una serie di passaggi. Primo tra tutti: il nuovo bando per la gestione rifiuti, fatto insieme al Comune di Cardano al Campo: «Saranno due capitolati diversi, perché le esigenze sono diverse. Ma l’ambito è unico e quindi diventa più conveniente investire nella gestione» dice ancora il sindaco. «Nel bando è prevista la verifica dei sacchi, con un controllo costante a campione: siamo convinti che si possa fare di più». Un’operazione sull’esempio di quanto fatto dal consorzio Coinger nei paesi tra Gallarate e Varese, dove – al di là di qualche rigidità iniziale lamentata dai cittadini – i controlli hanno permesso di migliorare il rispetto delle regole e la qualità e quantità di raccolta differenziata, arrivando al record del 75%. «Pensiamo poi di introdurre servizi aggiuntivi, ad esempio sul ritiro dei rifiuti da taglio del verde».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.