E’ morto Rambaldi, mago degli effetti speciali
Vinse tre volte l'Oscar con Kimg Kong, Alien ed E.T., l'alieno di Spielberg al quale è rimasto legato per tutta la vita. Venne al Busto Arsizio Film Festival nel 2005
È morto l’artista Carlo Rambaldi, il papà di E.T. e di Alien. Il tre volte Oscar per i migliori effetti speciali era nato a Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara e il prossimo 15 settembre avrebbe compiuto 87 anni. L’artista si è spento a lamezia Terme dove viveva.
Rambaldi ha vinto l’Oscar per i migliori effetti speciali per ben tre volte: il primo con King Kong di John Guillermin del 1976, per il quale crea un gorilla robot alto 12 metri. Nel 1979, insieme a Hans Ruedi Giger, contribuisce a dare vita alla creatura aliena protagonista di «Alien» di Ridley Scott. Ma il suo capolavoro arriva nel 1982 quando ha commosso il mondo intero con il protagonista di E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg.
Carlo Rambaldi è stato anche tra i primi sostenitori del Busto Arsizio Film Festival al quale aveva partecipato nel 2005 mentre nel 2011 venne presentato al Baff un documentario sulla sua vita .
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.