A Villa Pomini è tempo di Impronte
Cinque artiste con opere site-specific dialogano con lo spazio espositivo
Si terrà domenica 16 settembre l’inaugurazione della prima mostra con cui si apre la stagione espositiva autunnale di Castellanza. La mostra, dal titolo “Impronte”, è stata curata da Manuela Ciriacono ed intende riportare l’attenzione del pubblico sulla Scultura, nel suo evolversi da disciplina plastica a installazione concettuale.
Claudia Canavesi, Federica Ferzoco, Marianna Gasperini, Eva Reguzzoni, Elisa Rossini sono le cinque le artiste, selezionate dalla curatrice, che collocheranno le proprie opere nelle stanze di Villa Pomini, creando un dialogo con l’ambiente in cui sono ospitate e favorendo un’interazione con lo spettatore.
Pur avendo alle spalle percorsi anche molto diversi tra loro, le artiste sono accomunate da un linguaggio scultoreo che privilegia l’uso di materiali poveri, leggeri, o addirittura trasparenti, con i quali tessere un proprio alfabeto, dare forma e significato alla realtà che le circonda, alle esperienze vissute, alle parole mai dette.
La mostra propone, dunque, una panoramica sulla Natura della Scultura contemporanea, che oggi rinuncia ai materiali cosiddetti nobili e si appropria di “impronte” quotidiane, storie raccontate attraverso fili di cotone, strati di garza, fogli di carta, ma anche vetro e ceramica. Dalle opere esposte emerge una sensibilità spiccatamente femminile nel cogliere e raccontare gli aspetti più poetici del reale.
Nella giornata di inaugurazione, che si terrà domenica 16 settembre, le artiste saranno presenti e a disposizione del pubblico per un piacevole confronto, mentre in occasione del finissage, domenica 30 settembre, sarà presentato il catalogo della mostra.
Impronte. Sculture e installazioni dialogano con Villa Pomini
Opere di: Claudia Canavesi, Federica Ferzoco, Marianna Gasperini, Eva Reguzzoni, Elisa Rossini
Mostra a cura di Manuela Ciriacono
16 – 30 settembre 2012
Villa Pomini
Via Don Luigi Testori 14, Castellanza (VA)
Vernissage: domenica 16 settembre, ore 11.00. Presenti le artiste, segue light buffet.
Incontro con le artiste: domenica 16 settembre, ore 17.00
Finissage e presentazione catalogo: domenica 30 settembre, ore 17.00
Orari di apertura: ven-sab 15/19; dom 10/12.30 15/19
Per maggiori informazioni Assessorato alla Cultura, Comune di Castellanza:
0331.526263 – cultura@comune.castellanza.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.