Ad Agrivarese c’è il medico delle piante
Domenica 23 settembre ai Giardini Estensi il meglio dell'agricoltura e dell'allevamento della nostra provincia. Tante iniziative, fra cui gli esperti a disposizione per una “visita” così da far curare i propri fiori
La macchina di AgriVarese è ormai avviata e punta a ripetere il successo degli ultimi due anni, quando la manifestazione che propone il meglio del settore primario della nostra provincia richiamò un gran folla ai Giardini Estensi. Lo scenario sarà identico anche nel 2012 e la rassegna frutto della sinergia tra la stessa Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale Promovarese con l’amministrazione comunale e la Provincia di Varese, la Regione Lombardia nonché le associazioni di categoria potrà contare ancora una volta su una sede di grande prestigio e rilievo ambientale. Giardini Estensi che, come altre zone del centro cittadino quali piazza Monte Grappa e nelle vie Bernasconi e Sacco, per l’intera giornata di domenica 23 settembre s’arricchiranno di tante proposte e momenti d’incontro tra i visitatori e produttori così da rendere unica questa fiera dell’agricoltura varesina. Una rassegna che già in questo fine settimana, a iniziare da domani sabato 15 settembre, vedrà il proprio programma divulgato a Milano e a Como con la presenza in alcuni centri commerciali dell’ormai tradizionale mascotte: quella mucca Margherita, riproduzione in vetroresina di un animale a dimensioni originali, diventata beniamina del pubblico dei bambini. Due in particolare, fra le molte previste, sono le iniziative realizzate in collaborazione con l’Associazione Produttori Florovivaisti: il riferimento è al “medico delle piante” e al “Pentathlon del Boscaiolo”. Grazie al Laboratorio Fitopatologico della Camera di Commercio, gestito dalla stessa Associazione Florovivaisti alle Ville Ponti, ogni appassionato del verde avrà a disposizione degli esperti e i migliori strumenti per capire e risolvere i diversi problemi che pone la coltivazione delle piante. Basterà portare un campione dell’esemplare ammalato o anche un po’ di terriccio per avere una diagnosi e ricevere indicazioni sullo stato fitosanitario delle proprie piante così da farle ritornare a essere rigogliose. Di grande interesse anche la nuova edizione del “Pentathlon del Boscaiolo”, che vedrà protagonista nell’organizzazione anche l’Associazione Orticola Varesina. Nella zona alta dei Giardini Estensi, non lontano dal bar di Villa Mirabello, si svolgerà una gara per boscaioli e giardinieri articolata in cinque momenti riproponendo in una singolare chiave agonistica quegli elementi di spettacolarità e abilità che sono caratteristica del lavoro boschivo e dei suoi protagonisti.
Per ulteriori informazioni su AgriVarese è possibile contattare Promovarese, azienda speciale della Camera di Commercio che si occupa dell’organizzazione dell’evento (tel. 0332/295.486; e-mail: promovarese@va.camcom.it).
(foto sopra, l’inaugurazione della passata edizione)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.