Al via il Mei-Supersound 2012 tra concerti e incontri

Il festival dedicato alla musica emergente italiana avrà inizio venerdì 28 settembre con il concerto dei Nobraino. Seguono due giorni di grande musica

Al via venerdì 28 settembre il Mei-Supersound 2012, il più grande festival dedicato alla musica emergente italiana. Il festival si terrà nel centro storico di Faenza per tre giorni di musica e non solo. La manifestazione si apre con il concerto dei Nobraino, il gruppo a partire dalle ore 21, presso il Tek terrà un live unico ed esclusivo dove presenterà per la prima volta tutti i brani inediti della band, tra i quali, una parte, mai eseguiti dal vivo .

 
Si prosegue sabato 29 e domenica 30 settembre con la "Mostra Mercato della Musica Emergente" in Piazza del Popolo per due giorni con tanti live, incontri, focus e convegni. Saranno presenti Checco Zalone, Paolo Belli, Cristina Dona’ , Sergio Sgrilli, Piotta & Le Braghe Corte, Omar Pedrini, Eva Poles, Enrico Ruggeri, Zibba, Andrea Miro’, Roberto Angelini, Blastema, Devocka, Cisco, Gattamolesta, Daniele Ronda, Maria Antonietta, Lo Stato Sociale, Foxhound, Marco Guazzone, Nuju, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Marina Rei, Marino Severini dei Gang, Barresi Project, Roberta Di Lorenzo, Le Rivoltelle, Ilenia Volpe e tantissimi altri. 
IL PROGRAMMA:
 
I LIVE
Venerdì 28 settembre – Tek – Via Proventa 50 – Faenza – ore 21.30
Anteprima festival presso il locale Tek di Faenza con il concerto dei Nobraino, che proporranno per la prima volta un set di tutti brani inediti. Come Mei Guest ci saranno Le Maschere di Clara saliti alla ribalta con l’uscita della ristampa del primo cd a cura del produttore artistico Max Monti, mentre ad aprire il concerto ci saranno i tre finalisti del contest Superstage 2012 e la band vincitrice nella scorsa edizione grazie al voto popolare: La Malta Bastarda.
 
Sabato 29 settembre – Teatro Masini – Piazza Nenni – ore 20.30
Premiazioni della Targa Giovani Mei che vedranno esibirsi, tra gli altri: Omar Pedrini, Lo Stato Sociale, Maria Antonietta, M+A, L’Amo, Gianluca DeRubertis, Nuju. Fra gli ospiti Cristina Dona’, miglior artista live dell’anno per la Rete dei Festival, il cantautore Zibba, il più presente nelle classifiche della Indie Music Like, e Checco Zalone, che ricevera’ il Premio Zimbalam dalle mani di Ivano Marescotti.
Inoltre, si esibiranno per Mtv New Generation: Marco Guazzone, reduce dai successi riscossi all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Guasto”, i Foxhound, appena insigniti del Premio come Miglior Band dell’Anno per la Targa Giovani Mei 2012 e i Lava Lava Love.
 
I premi che saranno consegnati:
PREMIO SPECIALE A CHECCO ZALONE – Checco Zalone, l`uomo dei record e re del box office cinematografico, ha deciso di affidare la vendita del suo singolo, parodistico e divertente, al distributore indipendente Zimbalam, dimostrando così che esiste una seria alternativa allo status quo dell`industria discografica.
PREMIO MIGLIOR CANTANTE LIVE INDIPENDENTE A CRISTINA DONA’ – Cristina Donà riceverà il Premio della Rete dei Festival e l`artista con l`occasione terrà un breve concerto in forma acustica.
PREMIO INDIE MUSIC LIKE – Zibba riceverà l Premio IML per l’artista n.1 in classifica fra gli artisti dell’ultima stagione 2011/12 e il Premio IML per l’artista n.1 fra gli artisti piu’ presenti in 5 anni in classifica.
PREMIO RETE DEI FESTIVAL – Ogni settimana i Direttori Artistici del Circuito della Rete dei Festival e dei Circoli Arci del circuito Arci Real di musica dal vivo ci hanno segnalato i migliori artisti, band dal vivo e club italiani secondo questo ordine. Scopri chi ha vinto il premio come miglior realtà live, migliore cantante live e miglior club live.
TARGA GIOVANI MEI – a M + A, L’ Amo,  Foxhound,  Lo Stato sociale e Maria Antonietta + la Stop Records  
 
Sabato 29 settembre – Piazza del Popolo – Notte Bianca del Mei
La Notte Bianca del Mei in occasione di Supersound sabato 29 settembre a Faenza sarà dedicata alla raccolta fondi per i terremotati emiliani con il progetto musicale "Ancora in Piedi" coordinato da Piotta, per Arci e AudioCoop, sotto l’egida del Mei, con oltre trenta artisti della nuova scena indipendente italiana. Il progetto IPER, sostenuto dall’Arci e da AudioCoop, con la collaborazione di tanti musicisti, non si fermerà qui continuando a dare il suo contributo per migliorare le condizioni estremamente difficili in cui vivono le migliaia di persone colpite dal terremoto. Si esibiranno: Paolo Belli con la sua Big Band e con il progetto Noi Cantiamo Ancora (Com’è Com’è) prodotta dalla Cinico Disincanto, in collaborazione con con Tiziana Quadrelli (Dosso di Cento), Yoel Arencibia Guerra (Camposanto di Modena), Sara Conato (Gonzaga), Fabio Santini (Carpi) e Samantha Poletti (Mirandola), cinque giovani cantanti colpiti dal terremoto, Piotta & Le Braghe Corte, Sergio Sgrilli, Le Rivoltelle, Marco Panetta (MarcoSbanda) e QBeta. Saranno inoltre presentati i progetti, sempre legati alla causa emiliana, di Giovani Artisti per l’Emilia eTitta e gli Artisti Romagnoli, Marco Baldoni, vincitore a IN….CANTO per la categoria inediti, eSalto nel Buio. Verranno consegnati il premio “Musica e Lavoro” e i premi di Umbria Folk.
 
Sabato 29 e Domenica 30 – Cortile Palazzo Laderchi – La Lunga notte dei Festival – dalle ore 15.00 – Ecco il meglio dai Festival per Emergenti Italiani che si esibiranno live:
GUARDA L’ELENCO CON GLI OLTRE 30 ARTISTI e FESTIVAL
I Blastema saranno fra gli ospiti nella giornata di Sabato 29 settembre
 
Sabato 29 e domenica 30 settembre – dalle ore 15.30
Musica indipendente – Ecco le migliori proposte delle Indies presenti
(location da definire in centro storico)
 
Domenica 30 settembre – Piazza del Popolo – LA MUSICA NEO-FOLK INDIPENDENTE ITALIANA
Domenica 30 settembre grande chiusura con le seguenti band neo folk della scena indipendente italiana. Ospite Cisco con la sua Formidabile Orchestra Futurista con la quale sta portando in giro il“Fuori i secondi Tour”.
Si esibiranno inoltre: Gattamolesta, vincitori con del Premio Mei Romagna per il miglior disco romagnolo indipendente dell’anno, Daniele Ronda e Folk Club, vincitore del miglior progetto di musica giovanile sul dialetto, Barresi Project, Sossio Banda, vincitori dell’Umbria Mei Folk Contest, l’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Spasulati Band, e Le Lame a Foglie d’Oltremare. 
Durante la giornata esibizioni e laboratori in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.
Durante la giornata esibizioni, laboratori e animazioni in collaborazione con Terra di Musiche:
Ore 10.00
L’Ass. Musica Officinalis di Faenza presenta:
SUONA, CANTA E DANZA NEL CERCHIO: Laboratorio per bambini 4/10 anni sul ritmo, la voce e il movimento
Ore 11.00
L’Ass. Musica Officinalis di Faenza presenta:
LA NATURALITA’ DELLA VOCE. Respiro, suono e movimento.
Laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire le potenzialità della voce sciogliendo gli impedimenti della timidezza e acquisendo più fiducia in se stessi e nella propria creatività
Ore 11.30
Gli insegnanti della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli presentano una
Session Musicale in acustico con alcuni degli strumenti più originali ed esotici fra quelli insegnati alla Scuola Forlimpopolese
Ore 15.00
L’Ass. Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli presenta:
L’ORCHESTRONA, il gruppo di rappresentanza della SMP animerà la piazza con un repertorio scelto di brani da ballo della tradizione popolare europea.
Seguirà alle ore 20.00 la consegna del premio per i 20 anni di carriera ai Ridillo.

Sito ufficiale della manifestazione: http://www.meiweb.it 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.