“Anche io” è cosa buona e giusta
Grande pubblico all'incontro di presentazione di buonoegiusto.it, l'esperienza di commercio alimentare che unisce responsabilità sociale e alta qualità dei prodotti
Gusto buono, giusto e sostenibile (anche economicamente): è la ricetta ben curata di Buonoegiusto.it, il portale dei buoni prodotti della terra nato tra Busto Arsizio e Legnano. Un gruppo di amici che – da appassionati di buon gusto e di giustizia che acquistavano insieme – si è trasformato in una vera impresa di e-commerce: «Acquistiamo a km 0 o a “km100”, nel senso che cerchiamo di non andare a comprare a distanze eccessive» spiega Riccardo De Maria, responsabile prodotti. Nell’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’autenticità dei prodotti ci sta anche «l’attenzione agli animali, andiamo personalmente a controllare le stalle delle mucche o gli allevamenti dei polli». Il circuito è formato da aziende agricole tradizionali (spesso a conduzione familiare), ma anche da cooperative sociali, «perché cerchiamo di sostenere la cooperazione» che dà un valore aggiunto. L’incontro di presentazione di buonoegiusto.it alla festa “Anche Io” è stato frequentatissimo, un tendone pieno per scoprire l’esperienza del portale di e-commerce buono e solidale, ma anche per assaggiare i prodotti del circuito.
Protagonisti: i prosciutti e gli altri affettati della “Marco d’Oggiono”, azienda agricola tradizionale del Lecchese: Agnese Spreafico ha raccontato i tanti prodotti, compresi i prestigiosi salumi antichi riscoperti e i “salumi celtici” dal gusto originale. Accanto agli affettati, i formaggi con le confetture e le salse prodotte da Radici nel Fiume, la cooperativa sociale di base alla Maddalena di Somma Lombardo che lavora con utenti-lavoratori disabili (nella foto: il presidente Angelo Nuzzo). Le due dimensioni – il gusto e l’aspetto di giustizia e solidarietà – convivono sempre, ma sono anche facilmente “accessibili”, come prezzi e anche come modalità d’acquisto «Si fanno spedizioni con i corrieri e consegnamo anche la merce nei punti di Busto, Lainate e Somma. Ma contiamo di trovare altri 5 punti nei prossimi mesi, tra Alto Milanese e Varese». Una bella storia di impresa sociale, che è riuscita a “decollare” nonostante le difficoltà della crisi: «A parte le difficoltà degli inizi, in particolare sul credito, abbiamo trovato gente affidabile e giovane che crede in un progetto di attenzione al gusto e al giusto». Che responsabilità sociale e qualità possano convivere lo conferma anche – dal lato dei fornitori – Agnese Spreafico: «In buonoegiusto abbiamo trovato un cliente affidabile e molto attento ai prodotti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.