Coen nuovo rettore. Ecco come ha votato l’Insubria
Un'elezione storica per l'ateneo che ha avuto finora un'unica guida, il professor Dionigi. Massiccia la partecipazione al voto da parte di docenti, studenti e personale
Questa volta ce l’ha fatta. In seconda votazione il professor Alberto Coen Porisini oltre a replicare il suo vantaggio è riuscito anche a sfondare, seppur solo di tre voti, la soglia della maggioranza assoluta. A contribuire al risultato finale è stata la migrazione dei voti che nella prima tornata erano andati alla professoressa Anna Arcari. Come quelli del personale tecnico e amministrativo che si sono nettamente spostati a favore dell’ex preside della facoltà di scienze offrendogli un vantaggio iniziale di una quarantina di voti sul suo concorrente più prossimo, il professor Matteo Rocca.
Quest’ultimo ha recuperato nella seconda parte dello scrutinio, quella relativa ai voti dei docenti e degli studenti, ma anche in questo caso a spuntarla è stato Coen con un distacco di oltre cinquanta consensi. Una vittoria da condividere con il compagno di lista, quello che sarà il nuovo prorettore, il professor Giuseppe Colangelo, ordinario del Dipartimento di diritto, economia e culture di Como.
Al momento della proclamazione, per la stretta di mano ufficiale, è arrivato anche il "papà" dell’ateneo, il professor Renzo Dionigi, che dopo quattordici anni alla guida dell’Insubria il prossimo 1 novembre passerà il testimone. E con lui il suo vicario, il professor Conetti. Ma non è solo questo a testimoniare che le elezioni erano un evento storico per l’università. A dimostrarlo è stato, come ha riconosciuto lo stesso Coen, anche il dato elevatissimo dell’affluenza. Sia al primo che al secondo turno hanno votato infatti quasi tutti gli aventi diritto superando abbondantemente quello che era il quorum per la validità, fissato a 274 voti. Non solo professori e personale ma anche gli studenti hanno partecipato massicciamente a entrambe le votazioni mantenendo l’affluenza intorno al 90 per cento. «È la prova che in molti hanno a cuore il futuro di questa università – ha commentato Coen -. Ci attendono molte sfide».
Leggi anche – I risultati in tempo reale
Tutti gli articoli sulle elezioni del rettore
L’intervista di VareseNews al professor Coen Porisini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.