Con Agrivarese prodotti tipici nei bar e ristoranti
Inizia oggi, giovedì 20 settembre, fino al 27 in diversi locali sarà possibile richiedere un piatto unico, realizzato con prodotti tipici. L'iniziativa è in collaborazione con bar e ristoranti del Distretto urbano del commercio
Una “Settimana del Gusto” per accompagnare AgriVarese: questa, con protagonisti i bar e i ristoranti del Distretto Urbano del Commercio, è una delle tante iniziative che mostrano la stretta sinergia tra operatori dei diversi settori economici caratterizzante l’edizione 2012 della grande fiera. Rassegna che domenica 23 settembre animerà a “tutta natura” il centro cittadino dalle 9.30 alle 19.00. Entrando nel dettaglio della “Settimana del Gusto” da oggi giovedì 20 settembre e fino al 27 settembre, ma in taluni casi la proposta si allungherà sino alla fine di questo mese, in diversi locali sarà possibile richiedere un piatto unico, realizzato utilizzando i nostri prodotti tipici, con un costo massimo per il cliente di 15 euro, comprensivo di acqua caffè e coperto; nei bar poi verrà messo in lista il cocktail denominato “Il Varesino” tra i cui ingredienti ci sono le pesche di Monate e il miele dei nostri apicoltori.
L’iniziativa, realizzata in sinergia con Confcommercio e Confesercenti, è peraltro solo una delle proposte intersettoriali realizzate nell’ambito di un’edizione 2012 di AgriVarese frutto della collaborazione tra la Camera di Commercio, promotrice della grande fiera attraverso la sua azienda speciale Promovarese, l’amministrazione comunale, che metterà a disposizione fra l’altro i Giardini Estensi, la Provincia, la Regione Lombardia nonché le associazioni di categoria dell’agricoltura.
Rimanendo nel contesto del terziario si segnala l’impegno dei commercianti di via Sacco che per l’occasione resteranno aperti: tra le proposte degli operatori della strada che scorre lungo il municipio, ci saranno le dimostrazioni di subacquea in una piscina allestita per l’occasione, la possibilità di provare biciclette elettriche oltre a un’esposizione di moto storiche e a una dimostrazione di cinema 3D. Nel Teatro Santuccio, che si trova di fronte al Palazzo Comunale, ci saranno l’angolo della Mucca Margherita, animale in vetroresina a dimensioni naturali diventato beniamino dei piccoli, l’area dedicata alla sgranatura del mais e lo spazio “Ortoinsieme” a cura dei ragazzi della scuola elementare di Morosolo. Alle 16 andrà poi in scena lo spettacolo in dialetto “Quelli della Class de Fer” a cura di Pierino Bianchi. Tutte proposte che, come le moltissime altre dedicate agli animali e ai prodotti d’eccellenza del settore primario del nostro territorio, grazie a una mappa scaricabile direttamente dal sito www.agrivarese.com possono essere facilmente individuate nella loro localizzazione, prevista nelle diverse zone del centro cittadino: le iniziative si svolgeranno infatti in via Bernascone, piazza Monte Grappa, piazza della Repubblica oltre naturalmente che in via Sacco e ai Giardini Estensi.
Elenco dei ristoranti e bar che hanno aderito:
PIZZERIA SANTA LUCIA (GIANNI RAIO) – VIA CARCANO
RISTORANTE “IL MATTARELLO” – VIA DEL CAIRO
RISTORANTE “DA VITTORIO” – PIAZZA BECCARIA
BAR “GLOBE” – VIA SACCO
BAR “ROBERTA” – VIA CARCANO
BAR “SOCRATE” – PIAZZA MONTE GRAPPA
BAR “BOLOGNA” – VIA BROGGI
BAR “ NUOVO BAR” – PIAZZA REPUBBLICA
BAR “FREE TIME” (MOSCHINO S.N.C.) – VIA VITTORIO VENETO
BAR “BIANCO COFFEA” (NOVELLI S.R.L.) – VIA MANZONI
BAR “GOGO FRUIT” – PIAZZA XX SETTEMBRE
BAR “CATTANEO” – VIA CATTANEO
BAR “BUOSI” – PIAZZA BECCARIA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.