In seicento di corsa contro il diabete

Domenica il borgo di Mustonate ha ospitato la prima camminata dell'associazione Adiuvando. Ben 400 le prove della glicemia effettuate

Sport e diabete, si può. Un esempio lontano è quello della Type-1, squadra ciclistica professinistica amiericana che ha tra i suoi corridori diversi malati di diabete che però gareggiano alla pari con i grandi del pedale. Se invece ci limitiamo alla nostra provincia, è bello sottolineare quanto è accaduto domenica scorsa nella splendida cornice di Mustonate dove si è disputata la prima edizione della gara podistica di Adiuvare, l’associazione diabetici uniti di Varese.
Ben seicento i partecipanti alla sgambata che aveva come slogan "Chi ha il diabete non corre da solo" con grandi e piccini a percorrere l’anello di 2,5 chilometri mentre gli agonisti si sono confrontati sulla distanza di 8 chilometri.
Il ricavato della manifesatazione sarà destinato da Adiuvare a un progetto sugli ambulatori, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera varesina. Nel corso della giornata sono state inoltre effettuate ben 400 prove della glicemia gratuite, a tutti i partecipanti che ne hanno fatto richiesta grazie alle infermiere della Diabetologia del Circolo e di Cittiglio.
Ad assistere i diabetici durante la camminata la Croce Rossa e alcuni medici quali il professor Salvatoni e le dottoresse Romano, Gatti e Marchesi.
La giornata è stata allietata da uno stand gastronomico allestito dagli Amici di Lissago in oratorio e dalla sottoscrizione a premi i cui numeri estratti si possono controllare all’indirizzo www.adiuvare.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.