A Ville Ponti il riconoscimento ai “veterani” del commercio
Premiati dall'associazione "50&Più" i negozianti del Varesotto con 30, 40 e 50 anni di attività
E’ una tradizione che si rinnova a cadenza biennale, per dare il giusto riconoscimento ai “veterani” del commercio che hanno raggiunto traguardi importanti nella carriera e nella vita. Ed è stata una festa per gli 81 premiati questa mattina, domenica 28 ottobre, al Centro congressi Ville Ponti di Varese, con il riconoscimento dei “Maestri del commercio” data dall’associazione 50&Più (l’Associazione provinciale anziani del commercio), ai negozianti con 30, 40 e 50 anni di attività .
«Oggi è l’occasione ideale per coniugare questo passaggio generazionale tra l’anziano che lascia e un giovane che non trova lavoro. Eppure, se solo si guardasse intorno, incontrerebbe occhi lucidi dall’emozione e un cuore palpitante di gioia pronto a trasmettere il suo sapere e la formazione per creare un negozio che possa stare nel mercato, seppur concorrenziale, ma dove ancora ci sono nicchie che danno la possibilità di lavorare – ha detto Giorgio Mauri, presidente regionale e provinciale di 50&Più Fenacom – Solo così, premiazioni come quella di oggi, con ben ottanta riconoscimenti per anzianità di servizio nel commercio, potranno ripetersi con continuità passando di generazione in generazione, per un lavoro che si allinea alla vita, amalgamandosi, quasi confondendosi».
«Il modo di fare il commerciante non è più quello di una volta – ha sottolineato ancora Mauri – ora c’è il commercio elettronico, ti fai conoscere su Internet o su Facebook, puoi fare promozioni online. Ma senza dimenticare il grande tesoro nascosto tra le pieghe del successo di ogni commerciante di vecchia generazione che potrebbe dare consigli preziosi per avere successo nella propria attività: basta una dose di umiltà nell’ascoltare l’anziano, la sua esperienza, anche i suoi errori, e soprattutto la capacità di relazionarsi con la gente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.